Alcune volte, al esempio se si guardano filmati con audio basso, o in una lingua che non capiamo, può essere utile avere i sottotitoli. Non tutti i siti di streaming permettono di inserire i sottotitoli, ma è possibile aggiungerli sul sito più grande e utilizzato per i video, cioè YouTube. Alcuni video caricati dispongono di sottotitoli incorporati o trascritti dallo stesso produttore, altri invece, vengono generati automaticamente da YouTube, in molte lingue. Vediamo quindi come mettere i sottotitoli su YouTube dal computer sul sito e dall’applicazione sul telefono.
Indice
Da Computer sul Sito
Dal Computer, per prima cosa devi andare sul Sito di YouTube. Arrivati sul sito, dobbiamo andare con il mouse sul player, facendo visualizzare i tasti dove possiamo mettere in pausa, alzare il volume etc, e clicchiamo sul simbolo dell’ingranaggio, indicato dalla freccia.
Cliccando il simbolo dell’ingranaggio ci si apre un menù, da cui come vediamo nell’immagine andiamo a cliccare su “sottotitoli“.
Come vediamo i sottotitoli saranno di base disattivati, a meno che chi ha caricato il video non li abbia impostati come standard. Per attivarli, basta che clicchiamo su “italiano (generati automaticamente)” indicato dalla freccia più grande. In questo modo avremo attivato i sottotitoli in lingua italiana, generati automaticamente da YouTube.
Per mettere i sottotitoli in un altra lingua, dobbiamo cliccare su “opzioni” indicato dalla freccia più piccola e scegliere la lingua desiderata.
Ed ecco inseriti i sottotitoli su un video YouTube dal computer. Per disattivarli basta fare questa procedura al contrario.
Dal Telefono sull’App
Si stima che circa l’80% di chi utilizza YouTube lo faccia dall’app sullo smartphone. Vediamo quindi come mettere i sottotitoli su YouTube dall’applicazione sul telefono.
Per prima cosa ovviamente apriamo l’app e scegliamo il video a cui vogliamo mettere i sottotitoli. Una volta scelto, andiamo a toccare il video, per far comparire i tasti di controllo, come mettere in pausa o schermo intero, e andiamo a cliccare su simbolo dell’ingranaggio in alto a destra.
Dopo aver cliccato i tre puntini ci si aprirà un menù, da cui dobbiamo cliccare su “sottotitoli” come indicato. Potrebbero anche in rari casi non essere disponibili.
E poi clicchiamo su “Italiano (generati automaticamente)“. Questo perché non è stata caricata dal creator la trascrizione nella lingua scelta, altrimenti vedremmo “Italiano” ed eventualmente “forniti dal creator”. Ovviamente in questo passaggio possiamo scegliere la lingua che preferiamo o cliccare su Traduci automaticamente.
Ed ecco inseriti i sottotitoli a un video youtube anche dall’applicazione sul nostro smartphone.
Disattivare i sottotitoli di YouTube da Telefono
Per disattivarli basta rifare la procedura selezionando “disattivati“.
Assistenza YouTube
Per avere informazioni direttamente da Google (proprietario di YouTube) riguardo i sottotitoli, puoi visitare la pagina “Gestire le impostazioni dei sottotitoli“. Al link infatti puoi trovare le istruzioni sui sottotitoli per qualsiasi tipo di dispositivo (Pc, Android, iPhone).
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.