Può capitare, anche con Amazon, di ricevere un articolo non conforme alle nostre aspettative, o con l’imballaggio rovinato, o anche solo di aver fatto l’acquisto sbagliato. In questi casi, o per qualsiasi altro motivo, devi sapere che puoi fare il reso e richiedere la sostituzione o la restituzione dei soldi. In questa guida infatti vediamo, oltre alle politiche sui resi per capire se e quando puoi restituire un articolo, come effettuare un reso ad Amazon, dal sito o dall’app.
Indice
la Politica di Amazon sui Resi
La legge italiana prevede che qualsiasi acquisto effettuato online possa essere restituito entro 14 giorni senza fornire alcuna motivazione. Se fai un reso ad Amazon entro due settimane, ti restituirà anche il costo pagato per la spedizione, qualora fosse previsto. Amazon in aggiunta, aumenta questo periodo a 30 giorni, ma se il reso viene effettuato dopo i 14 giorni, non verranno restituite eventuali spese di spedizioni, che nel caso di un account Prime non ci sono.
Nel caso di errori di Amazon, prodotti difettosi o danneggiati, mancata consegna nei tempi stabiliti o comunque problemi attribuibili al sito di e-commerce, verranno a prescindere restituiti sia l’importo che le eventuali spese di spedizione.
Una volta effettuato il reso nella modalità che vedremo tra poco, Amazon effettuerà il rimborso entro sette giorni lavorativi, direttamente sul metodo di pagamento utilizzato, ad esempio una carta.
Per approfondire l’argomento, puoi leggere direttamente l’informativa di Amazon sulle Politche di Reso.
Ci sono però alcuni tipi di articoli che non possono essere restituiti per varie ragioni, presi dalla Pagina ufficiale sul diritto di Recesso Amazon, e che vediamo di seguito.
Non possono essere restituti:
- articoli confezionati su misura o personalizzati, inclusi articoli Amazon Handmade personalizzati, o che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- articoli sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate da Amazon;
- prodotti audiovisivi (es. compilation musicali, film) e software (es. programmi, videogiochi), su CD, DVD o altro supporto, le cui confezioni siano state aperte o i relativi sigilli siano stati rimossi;
- giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
- contenuti digitali (per esempio, e-Books, mp3, applicazioni o altri contenuti digitali redimibili tramite codici promozionali) forniti mediante un supporto non materiale una volta iniziata l’esecuzione. Effettuando un ordine per l’acquisto di tali contenuti digitali accetti quanto precede.
Come fare un Reso Amazon
Per restituire un articolo ad Amazon ed ottenere il rimborso o la sostituzione possiamo utilizzare l’applicazione ufficiale Amazon Shopping o il Sito Internet di Amazon Italia, e nei prossimi passaggi vediamo come fare in entrambi i modi.
Tramite l’App Amazon Shopping
Per fare un reso di Amazon dall’App Amazon Shopping come prima cosa quindi procediamo ad aprire l’app di Amazon, e quando siamo nella schermata principale, clicchiamo in alto a sinistra sulle tre linee indicate dalla freccia.
Ci si aprirà un menù, da cui clicchiamo su “i miei ordini” come vediamo indicato.
Nella nuova pagina vediamo tutti i nostri ordini effettuati. Da qui dobbiamo selezionare l’oggetto che vogliamo restituire cliccandogli sopra.
Dopo aver cliccato siamo nelle specifiche dell’oggetto. Da qui, come vediamo nell’immagine, clicchiamo su “restituisci o sostituisci articoli“, indicato dalla freccia.
Adesso dobbiamo scegliere il motivo per cui stiamo restituendo l’articolo, selezionando quello più pertinenti tra quelli che vediamo.
Procediamo verso il basso e dopo aver scelto il motivo del nostro reso, clicchiamo su “continua”. Poco sotto leggiamo la data entro cui dobbiamo effettuare la restituzione.
Nella nuova pagina se vogliamo possiamo aggiungere un commento sul motivo per cui stiamo effettuando il reso.
Nel passaggio successivo ci chiede come vogliamo procedere con il reso, cioè se vogliamo un rimborso o una sostituzione, e nel caso in cui scegliamo il rimborso, dobbiamo scegliere come vogliamo riceverlo.
Noi scegliamo il rimborso, sul metodo di pagamento principale collegato ad Amazon, come ad esempio la nostra carta. Possiamo anche scegliere di ricevere il rimborso su un conto amazon. Dopo aver scelto come ricevere il rimborso clicchiamo su “continua” come indicato nell’immagine.
Adesso ci chiederà come vogliamo spedire il reso ad Amazon. Possiamo scegliere tra le opzioni disponibili, che possono variare a seconda della zona in cui residiamo, della dimensione dell’oggetto e altri fattori. Scorriamo poi verso il basso per vedere le opzioni.
Noi scegliamo di portare il nostro reso presso un punto di ritiro Dhl, ma potevamo anche scegliere un punto di ritiro Ups, o il ritiro al nostro domicilio con Sda. Come detto queste opzioni possono cambiare.
Nella descrizione delle varie opzioni di ritiro, troviamo dei collegamenti ai siti per verificare i punti di ritiro del corriere scelto più vicini a noi. Nell’immagine di esempio vediamo indicato dalla freccia più in alto la voce “trova il punto di ritiro ups più vicino“. Una volta effettuata la scelta, continuiamo cliccando “conferma l’indirizzo di reso“.
Un avviso ci comunica che dobbiamo restituire l’oggetto nelle stesse condizioni in cui l’abbiamo ricevuto, senza imballaggio, ed eliminando tutti i nostri dati dalla scatola ed eventualmente dall’articolo, ad esempio abbonamenti su chiavette e tv box. Riclicchiamo quindi “conferma l’indirizzo di reso”, se ce lo chiede, e continuiamo.
Ecco inoltrata la richiesta per il nostro reso. Ora dobbiamo acquisire il codice che dovremo mostrare al punto di ritiro. Per farlo, clicchiamo su “visualizza il codice di reso“. Lo stesso codice, e un riassunto della richiesta, verranno inviate anche alla mail o al numero con cui ci siamo registrati.
Ed ecco un esempio del codice a barre, con codice numerico, che dobbiamo fare vedere al punto di ritiro, dove verrà scansionato, o se non lo legge, inserito il codice numerico.
Per verificare lo stato del reso possiamo cliccare su “visualizza lo stato reso e rimborso” indicato dalla freccia, oppure andare su “i miei ordini” come fatto a inizio guida.
Da “i miei ordini”, tra gli articoli vedremo quello per cui abbiamo avviato il reso, e per vederne lo stato di avanzamento, gli clicchiamo sopra.
Vedremo quindi un resoconto dell’articolo e delle informazioni inviate durante la procedura di reso. Per vedere l’avanzamento della pratica, clicchiamo su “traccia il tuo reso e il tuo rimborso” come indicato dalla freccia.
Da questa pagina possiamo vedere tutte le tappe che dovrà seguire la procedura di reso e l’avanzamento della pratica. Amazon riceverà l’articolo, e una volta verificate le motivazioni della restituzione, provvederà a effettuare il rimborso nella modalità scelta. Di solito ci vogliono massimo 7 giorni e a volte è quasi immediato.
Ecco effettuato un reso Amazon dall’app Amazon Shopping! A noi il rimborso è arrivato dopo 6 giorni.
Tramite il Sito Internet di Amazon
Per effettuare un reso ad Amazon dal computer, o comunque tramite il sito, l’operazione è molto simile. Se non si considera la diversa collocazione degli oggetti nella pagina, è identica, ma vediamo comunque come fare.
Per prima cosa bisogna raggiungere il Sito di Amazon Italia, e poi effettuare l’accesso. Una volta dentro il proprio account, clicchiamo in alto a destra su “resi e ordini” come indicato.
Una volta sui resi e gli ordini, vedremo tutti gli oggetti comprati, in arrivo o già arrivati. Tra questi oggetti andiamo a cliccare su quello che vogliamo restituire. Andremo così sulla transazione dell’acquisto, e se è possibile, perchè siamo ancora nei tempi consentiti, vedremo la voce “restituisci o sostituisci l’articolo” che troviamo nella sezione “hai bisogno di aiuto per il tuo articolo?”. Poi dovremo indicare il motivo per cui vogliamo restituirlo e seguire la procedura guidata.
Ci verrà fornito un codice a barre con un codice numerico, da scansionare o fornire al punto di ritiro scelto per consegnare l’articolo da restituire. Una volta che Amazon riceverà l’articolo, effettuerà le sue verifiche, e procederà a inviarci un articolo sostitutivo o rimborsarci l’importo speso, e di solito il tutto avviene entro sette giorni.
Puoi controllare l’evoluzione del reso, andando sull’oggetto in questione, e cliccando su “traccia il tuo reso e il tuo rimborso“.
Assistenza Amazon
Per ricevere assistenza, puoi andare direttamente alla Pagina di Assistenza Amazon, dove puoi trovare la risposta a molte domande frequenti sul servizio. Oltre a questo, nella stessa pagina trovi anche i vari metodi di assistenza disponibili. In base a ciò di cui hai bisogno, il sistema di indirizzerà alla risposta già esistente, a un bot di assistenza o a una chat con un assistente reale.
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