Tutte le informazioni e la procedura per disdire in un attimo il tuo abbonamento a Premium di YouTube prima del rinnovo automatico.
Indice
Informazioni Preliminari
Youtube Premium, il cui nome precedente era YouTube Red, è la versione a pagamento di Youtube. Si tratta di un servizio in abbonamento, che permette di usufruire dei contenuti Youtube e Youtube Music senza visualizzare le pubblicità, riprodurre video Offline e in Background cioè anche con il telefono bloccato o mentre usi altre app, e l’accesso a Serie e Film Youtube Originals. Attualmente l’abbonamento offre un mese gratuito e poi 11,99€ al mese, e puoi annullarlo in qualsiasi momento.
Spesso YouTube propone un abbonamento prova di una settimana, quindici giorni o un mese, e l’abbonamento va disdetto anche nella prova gratuita, altrimenti si rinnoverà automaticamente. Questo è un problema, perchè se hai associato un metodo di pagamento, riceverai un addebito.
La procedura che vedremo tra poco illustra l’operazione effettuata dallo smartphone tramite l’applicazione Youtube, ma da browser è praticamente identica.
Procedura per disdire abbonamento YouTube Premium
Per prima cosa procediamo ad aprire l’app di Youtube sul nostro Smartphone, o comunque sul dispositivo su cui è attivo l’abbonamento a Youtube Premium. Una volta aperta l’app, andiamo a cliccare sulla nostra immagine del profilo, che vediamo indicata in alto a destra.
Ci si aprirà un menù, da cui dobbiamo cliccare su “acquisti e abbonamenti” come indicato dalla freccia.
Saremo a questo punto nella pagina in cui vediamo i nostri abbonamenti attivi e altri acquisti. Se hai un abbonamento attivo a Premium di Youtube, lo vedrai elencato come nell’immagine, e gli clicchiamo sopra.
Nella nuova pagina vediamo i dati del nostro abbonamento, come il metodo di pagamento utilizzato, la data di pagamento e del prossimo rinnovo. Tra questi vediamo la scritta blu “disattiva“, indicata dalla freccia, su cui clicchiamo.
Dopo aver cliccato “disattiva” ci compare un avviso che ci chiede se sappiamo che possiamo mettere in pausa l’abbonamento per farlo ripartire in un secondo momento, e per farlo possiamo cliccare su “metti in pausa“. Per continuare invece clicchiamo su “prosegui per annullare” come indicato.
Nella pagina successiva ci mostra tutte le funzionalità che non abbiamo utilizzato, vantaggi che perderemo annullando l’abbonamento. Per proseguire clicchiamo su “avanti” indicato in basso a destra.
Adesso ci chiederà il motivo per cui vogliamo disdire l’abbonamento. Clicchiamo su uno dei motivi elencati, su altro o su non voglio rispondere per continuare.
Infine, clicchiamo in basso a destra su “annulla premium“, come indicato dalla freccia nell’immagine.
Ed ecco disdetto il nostro abbonamento, come confermato dal messaggio in sovraimpressione indicato dalla freccia in basso. Poco sopra vediamo indicata la scritta “rinnova“, ulteriore conferma dell’avvenuta disattivazione. Come detto in precedenza, potremo continuare a utilizzare i servizi di Youtube Premium fino alla data di scadenza dell’abbonamento.
Assistenza Youtube
Se hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi ricevere supporto direttamente da Google, puoi consultare la Pagina Contattaci di Youtube.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.