Niente addio all’App IO. Ecco però cosa cambia a breve

Si trovano online alcuni articoli che sostengono l’app IO scomparirà per far posto a una nuova applicazione, ma non è assolutamente vero. Niente addio all’app IO che però affronterà alcuni cambiamenti importanti. Leggi questo breve articolo per saperne di più e non farti prendere alla sprovvista.

Addio all'app IO per fare spazio all'IT-Wallet?

Indice

Informazioni sull’APP IO

L’applicazione IO è uno strumento per digitalizzare le interazioni tra pubblica amministrazione o enti con i privati cittadini. È disponibile a partire da aprile 2020, ed è ad oggi stata scaricata più di 39 milioni di volte. Per utilizzarla, dopo averla installata dallo store del dispositivo, occorre effettuare l’accesso con lo SPID o con la CIE.

Tramite questa applicazione si possono anche ricevere avvisi di pagamento e pagare tramite la piattaforma PagoPa, proprietaria di IO. Per saperne di più puoi leggere la nostra guida dedicata all’app IO.

Aggiornamento APP IO

In alcuni articoli online viene spiegato che l’app IO verrà dismessa per fare spazio a una nuova applicazione su cui saranno disponibili anche i documenti, come carta d’identità e patente. Questa informazione è un errata lettura di un iniziativa dello stato, nata a inizio 2024, che ha lo scopo di avviarci verso l’EUDI, la carta d’identità europea, in vigore a partire dal 2026.

L’unione europea ha finanziato la messa in atto di iniziative finalizzate al raggiungimento dell’obbiettivo entro la data prefissata. E l’Italia partirà, in anticipo rispetto alle altre nazioni, già da luglio 2024.

Nello specifico, dall’estate 2024 alcuni utenti riceveranno una notifica dall’App IO che li inviterà ad aggiornare l’applicazione e ad aprirla. Nell’app troveranno la sezione “It-Wallet“, in cui avranno la possibilità di caricare la patente, e successivamente la carta d’identità. Questo servirà come test, che sarà esteso ad altri utenti dall’autunno dello stesso anno. A partire da gennaio 2025 l’aggiornamento sarà disponibile per tutti i cittadini, che potranno utilizzare lo strumento un anno per abituarsi all’entrata in vigore della carta d’identità europea.

L’app IO quindi non verrà dismessa. Al contrario verrà aggiornata, e conterrà al suo interno anche l’IT-Wallet, strumento integrativo grazie a cui avremo i documenti in digitale sull’applicazione.

Niente addio all'app IO che verrà solo aggiornata

IT-Wallet su APP IO

A partire da gennaio 2025 sarà disponibile per tutti i cittadini l’aggiornamento dell’applicazione IO, che introdurrà la sezione IT-Wallet in cui poter caricare i documenti di identità per averli in versione digitale. Dopo la sperimentazione al via a luglio 2024 verranno effettuate eventuali modifiche e dal nuovo anno tutti potranno utilizzarla per caricare oltre a patente e carta d’identità, anche attestati, titoli di studio e altri documenti.

Potresti ricevere a Luglio o Settembre 2024 una notifica dall’applicazione che ti invita a provare nuove funzionalità. Vuol dire che sei stato scelto per testare gli aggiornamenti e dovrai solo aggiornarla tramite lo store. La tua esperienza fornirà indicazioni agli sviluppatori per migliorare l’app e lanciarla per tutti all’inizio dell’anno seguente.

A partire dal 2026 poi potremo caricare anche la EUDI (European Digital Identity Wallet) un documento di identità che sarà valido e riconosciuto in tutta Europa, disponibile sicuramente nel formato digitale, mentre il cartaceo potrebbe essere reso disponibile tramite le istituzioni.

Quindi lo ripetiamo, l’app IO continuerà ad esistere e anzi, verrà integrata con l’It-Wallet, su cui potremo caricare tutti i documenti, ma anche continuare a ricevere avvisi di pagamento, richiedere alcuni bonus, pagare e tutto il resto.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto