Le colonnine dei punti di ricarica dei veicoli elettrici sono sempre più diffuse anche in Italia, ma a volte può comunque non essere facilissimo trovarne una. Esistono diverse soluzioni per cercare in un attimo tutti i punti di ricarica disponibili in una determinata zona o lungo un tragitto, e in questa guida vediamo quali sono i metodi più utilizzati e come usufruirne.
Indice
Applicazioni
Uno dei metodi migliori per trovare le colonnine di ricarica è quello di utilizzare un applicazione. Ne esistono di vario tipo, e molte sono semplicemente delle raccolte più o meno aggiornate di tutti i punti di ricarica. Alcune di queste app segnalano solo quelle di determinate compagnie, altre invece cercano di segnalarle tutte. Ma la soluzione migliore è quella di usare le applicazioni ufficiali dei fornitori di energia elettrica che hanno installato la colonnina.
Questi punti di ricarica infatti vengono installati da aziende, spesso già nel campo della fornitura di energia, su suolo pubblico o privato. Per utilizzare le colonne di ricarica occorre dotarsi di un applicazione, tramite cui attivare la ricarica e pagare. Ovviamente ogni fornitore ha una sua app, e ognuna una volta configurata ti mostra i punti di ricarica più vicini alla tua posizione o in base alla tua ricerca.
Quindi ti starai chiedendo, devo installarle tutte? Ovviamente la risposta è no, anche perché sono decine. Potrebbe essere una buona idea installare quelle dei fornitori più diffusi, come Enel X o BeCharge, ma in realtà sono molti altri gli installatori. Troviamo le colonnine ormai presso che ovunque, parcheggi, centri commerciali, distributori.
Se vuoi usare un app per cercare le colonnine di ricarica più vicine può essere una buona soluzione. Devi solo trovare l’applicazione più adatta per la zona, provandone qualcuna partendo da quelle più “famose”. Visto che la scelta dell’app è soggettiva, pur non essendo in alcun modo affiliati ci sentiamo comunque di consigliare l’applicazione PlugShare, una delle più complete e attendibili.
Quando hai trovato il punto di ricarica in cui vuoi andare, se stai usando un app non legata al fornitore stesso, devi interfacciarti con il fornitore che ti viene indicato quando clicchi sulla mappa, per verificare la disponibilità e prenotare.
PlugShare
I siti che permettono di conoscere la posizione delle colonnine di ricarica sono molti, ed aumenteranno quanto aumenterà la diffusione dei punti di erogazione. Ci sentiamo però di consigliare PlugShare, un sito disponibile anche nella versione app sia per Android che per iPhone, di cui abbiamo parlato nel capitolo precedente, con lo stesso nome.
Si tratta di un sito diffuso a livello mondiale, molto utilizzato anche in Italia, in cui le persone possono anche segnalare malfunzionamenti, nuove colonnine e punti dismessi. Arrivati sul sito ti chiede di registrarti, ma si può chiudere e non farlo. Poi basta inserire la città per visualizzare la mappa con tutti i punti di ricarica. Cliccando sopra a un punto possiamo vedere l’indirizzo e maggiori informazioni.
Una volta scelta la colonnina dobbiamo interfacciarci con il fornitore indicato per verificare la disponibilità e abilitare la ricarica.
Enel X
Il fornitore di luce e gas Enel è probabilmente l’installatore di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici più diffuso nel nostro paese, con più di 61 mila punti attivi. Si può conoscere la posizione di tutte le colonnine ed eventualmente prenotarne una tramite la mappa dei punti di ricarica enel-x. Oltre al sito internet è disponibile, e anzi essenziale, l’applicazione ufficiale Enel X Way. Questa app infatti ti permette, oltre a trovare il punto di ricarica più vicino, anche di prenotare la colonnina, attivare la ricarica e pagare. È disponibile sia per Android che per iPhone.
BeCharge
Anche Plenitude (Eni) ha lanciato il suo co-progetto di diffusione delle colonnine, che si chiama appunto BeCharge. Ad oggi ha installato in Italia più di 20 mila stazioni di ricarica, ma tramite la sua app possono essere gestiti più di 300 mila punti di prelievo. Questo perché ha avviato varie collaborazioni con aziende fornitrici e installatori, tra cui anche Enel X di cui abbiamo parlato nel capitolo precedente. Puoi cercare i punti di ricarica più vicini a te tramite la mappa delle colonnine BeCharge, oppure tramite l’applicazione.
Tramite l’app BeCharge, disponibile sia per Android che per iPhone, oltre a trovare la stazione di ricarica più vicina, puoi anche gestire tutta la procedura, dalla verifica della disponibilità al pagamento.
Google Maps
Maps è il servizio offerto da Google con una miriade di funzionalità utili a chiunque. Tra queste c’è anche quella di cercare in un luogo, o lungo un tragitto, determinati tipi di destinazione, come bar, ristoranti, distributori e tutto il resto. Tra questi risultati sono compresi i punti di ricarica per veicoli elettrici.
Puoi ad esempio semplicemente aprire Maps da un dispositivo con la geolocalizzazione attiva, che quindi ti mostrerà la zona in cui ti trovi, e scrivere nella barra di ricerca “Ricarica veicoli elettrici“. In qualche istante sulla mappa compariranno i punti di ricarica disponibili. Vedremo anche l’elenco con i dettagli di ognuno, e le indicazioni per verificare la disponibilità e prenotare.
Oppure puoi cercare i punti di ricarica lungo un percorso. Per farlo, dopo aver inserito partenza e destinazione su Maps, basta che clicchi sui tre puntini indicati poco a fianco.
Si aprirà un menù, da cui dobbiamo cliccare su “Cerca lungo il tragitto“.
Dopo aver scritto “Ricarica veicoli elettrici” ci compariranno tutti i punti disponibili sul tragitto impostato per la nostra destinazione. Anche in questo caso, scegliendo il punto possiamo vedere maggiori informazioni per verificare la disponibilità e prenotare.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.