Come sapere chi è il proprietario di un sito internet

Hai visitato un sito web e vorresti sapere a chi è intestato? Ad esempio per verificare l’attendibilità o per semplice curiosità? Ci sono vari modi per sapere il proprietario di un sito internet e in questa breve guida vediamo come fare.

Indice

Come sapere il proprietario di un sito visitandolo

La prima opzione che abbiamo per sapere a chi è intestato un sito internet e quella di visitare il sito stesso per trovare le informazioni che cerchiamo.

In genere, anche per soddisfare i requisiti richiesti, su tutti i siti internet basta scorrere al fondo della pagina per trovare altre informazioni. Qui infatti possiamo trovare i link a una pagina “chi siamo” e “contatti”, dove potrebbe già esserci il nome del proprietario.

Sempre al fondo della pagina potremmo trovare anche un numero di partita iva o un codice fiscale, tramite cui possiamo risalire al proprietario. Per farlo, copiamo la P.Iva o il Codice Fiscale, e andiamo a inserirla a questa pagina dell’Agenzia Entrate. Dopo la ricerca, se esistente, vedremo il nome del titolare, ma anche lo stato, la data di apertura e altre informazioni sul tipo di attività.

Se sul sito non è presente il nome del proprietario, oppure se non hai trovato dati o informazioni utili per scoprirlo, devi passare al prossimo capitolo.

Come sapere il proprietario di un sito tramite altri siti apposta

L’acquisto di un dominio, cioè l’indirizzo del sito, comporta la registrazione dei dati di chi lo sta comprando. Ogni nazione ha un organizzazione dedicata alla raccolta di questi dati. In Italia è Registro.it, l’anagrafe di tutti i domini .it, cioè l’estensione assegnata al nostro paese.

I dati resi pubblici e inseriti nel registro quindi sono disponibili online, tramite altri siti gratuiti che permettono di verificare il proprietario di un sito internet.

Cerca servizi online per sapere il proprietario di un sito internet

Ne esistono vari e il loro funzionamento è estremamente semplice. Per trovarli, ti basta cliccare sui link che vedremo tra poco, o semplicemente scrivere “proprietario sito web” , o “Whois“, su un motore di ricerca qualsiasi, e poi cliccare su uno dei risultati pertinenti.

Una volta raggiunto il sito, non devi fare altro che inserire il sito internet di cui vuoi sapere il proprietario e avviare la ricerca. Dopo qualche istante vedrai tutti i dati disponibili riguardanti il sito internet cercato.

come sapere chi è il proprietario di un sito internet

I siti gratuiti online più utilizzati allo scopo di scoprire l’intestatario di un sito sono (clicca sul nome per raggiungere il sito):

Come abbiamo detto, non è scontato trovare il proprietario, quindi diventa anche importante iniziare a decidere come proseguire nella ricerca in base alle tue reali esigenze. In alcuni casi troverai semplicemente il nome dell’azienda, e con questa puoi cercare di risalire al proprietario tramite il registro delle imprese.

Per altri metodi e alternative, passa al prossimo capitolo dedicato all’assistenza.

Assistenza

Se il motivo per cui vuoi sapere l’intestatario di un sito internet è una questione di privacy, ad esempio perchè sono presenti immagini o contenuti che ti riguardano contro la tua volontà, prima di tutto cerca i contatti del sito e scrivigli le tue richieste. Nel caso in cui non trovassi i contatti o se questo non desse i risultati sperati, devi rivolgerti alla Polizia Postale, che avvierà subito le verifiche e si attiverà per fare rimuovere i contenuti in questione.

Se invece vorresti solo altre informazioni per valutare se realmente occorre preoccuparsi, puoi visitare la nostra Pagina Contatti, e scegliere il metodo che preferisci per contattarci e ricevere assistenza.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto