Satispay è un noto sistema di pagamento digitale e contact-less. Se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere la nostra Guida per utilizzare Satispay. Tra le varie cose che si possono pagare con Satispay c’è anche il biglietto del treno su Trenitalia, e nei prossimi passaggi tutti illustrati vedremo cosa ci serve e come fare.
Indice della guida
- Cosa serve per pagare con Satispay il Biglietto del Treno
- Come pagare il Biglietto del Treno con Satispay
- Assistenza Trenitalia
Cosa serve per pagare con Satispay il Biglietto del Treno
Ovviamente per prima cosa occorre essere registrati a Satispay, come abbiamo visto nella Guida per iscriversi, e poi bisogna aver configurato l’applicazione, come visto nella Guida per utilizzare Satispay, e avere sufficienti fondi sul conto. Per acquistare il biglietto dovremo andare sul sito di Trenitalia, quindi basta la connessione del telefono e il browser internet. Esiste anche un applicazione ufficiale, ma noi svolgeremo l’operazione tramite il browser internet sul telefono. Dall’app è praticamente uguale.
Come Pagare il biglietto del Treno con Satispay
Vediamo adesso nel pratico come fare il biglietto del treno pagando con questa applicazione.
Scegliere il treno
Per prima cosa dobbiamo andare sul Sito di Trenitalia. Dopo aver cliccato Sito di Trenitalia, il telefono vi chiederà se volete aprire la pagina con il Browser e cliccate si. Una volta sul sito, dobbiamo scrivere la stazione di partenza e di arrivo, poi scegliamo la data e l’orario, e infine clicchiamo su “Cerca“.
Vedremo quindi un elenco di tutte le soluzioni possibili, con l’orario, il prezzo ed altri dettagli. Da qui andiamo a cliccare sul treno che ci interessa.
Ci si apriranno così tutti i dettagli del viaggio scelto, e se vogliamo prendere il biglietto, andiamo a cliccare su “continua“.
Ora ci chiederà se vogliamo effettuare l’accesso. Per farlo, occorre essere iscritti al sito, come abbiamo visto nella nostra Guida per registrarsi a Trenitalia. Se effettuiamo l’accesso alla nostra area personale, da questa potremo visionare e scaricare biglietti e documenti in qualsiasi momento. Se invece clicchiamo su “continua senza login“, i biglietti ci arriveranno alla mail, e non potremo accedere per recuperarli nel caso in cui non arrivino o vadano persi.
Inserire i dati del passeggero
Nella pagina seguente, dobbiamo inserire i dati del passeggero che utilizzerà il biglietto, tra cui, molto importante soprattutto se non ci registriamo, la mail a cui dovremo ricevere il biglietto. Una volta inseriti i dati richiesti, clicchiamo su “conferma“.
Ora ci mostrerà altre informazioni utili sul treno che stiamo scegliendo e abbiamo la possibilità di aggiungere eventuali servizi. Per proseguire clicchiamo su “conferma“.
Effettuare il pagamento
Adesso è il momento del pagamento. Vedremo quindi un riassunto della cifra che dobbiamo pagare, e poco sotto tutti i metodi di pagamento accettati. Scorriamo quindi verso il fondo per vedere tutti i metodi accettati.
Tra le varie voci, troviamo Satispay, che vediamo indicato dalla freccia, e su cui clicchiamo per selezionarlo.
Scorriamo poi ancora verso il basso dove, dopo aver selezionato il quadratino indicato più a sinistra per accettare i termini di utilizzo, dobbiamo cliccare su “conferma” per procedere al pagamento.
Ora si aprirà una finestra che ci chiede di inserire il numero di telefono collegato al nostro Satispay, e dopo averlo scritto clicchiamo su “sent a payment request”, che in italiano è “invia una richiesta di pagamento”.
Dopo qualche istante ci arriverà una notifica dall’app Satispay, come vediamo nell’immagine, e su cui clicchiamo.
Ci si aprirà cosi l’app Satispay, chiedendoci per prima cosa il Pin di sicurezza.
Poi inseriamo l’importo richiesto, che potrebbe già essere inserito automaticamente, e poi clicchiamo su “invia“.
Dopo qualche istante Satispay ci darà un messaggio di conferma come quello che vediamo.
Tornando poi al sito, vedremo la conferma del pagamento, e dobbiamo ricevere il biglietto alla mail fornita durante l’acquisto. Se siamo registrati al sito, possiamo anche scaricare il biglietto dalla sezione “i miei viaggi” del sito.
Se vuoi, puoi anche stampare il biglietto, ma è sufficiente averlo a portata di mano sul telefono. Una volta scaricato, lo troverai nella cartella scaricati o download del tuo dispositivo.
Assistenza Trenitalia
Trenitalia offre più modalità per ricevere assistenza, e sono tutte elencate nella Pagina Contatti di Trenitalia. Oltre alle modalità online elencate, è possibile anche contattare i Call Center di Trenitalia. I numeri disponibili sono lo 06.3000 o 199.89.20.21, tramite cui è possibile richiedere informazioni sull’arrivo del treno, cambiare prenotazione, richiedere un rimborso e altre opzioni.
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