Come convertire miglia in chilometri online

Stai cercando come convertire le miglia in chilometri velocemente? Segui questa breve guida e scopri tutte le informazioni utili e come convertire qualsiasi unità di misura, nello specifico il miglio in chilometro, in pochi secondi.

Indice

Quanto è un miglio

Il miglio terrestre (o miglio inglese) è un unità di misura per le lunghezze, utilizzato ancora oggi dai paesi anglosassoni, e corrisponde oggi a circa 1,6 chilometri. Quasi tutto il mondo utilizza il sistema metrico, e il miglio non fa parte del sistema internazionale, ma le nazioni che usano le miglia sono paesi importanti, come gli Stati Uniti, e quindi può essere necessario, anche solo per curiosità, sapere l’equivalente in chilometri.

Le origini del nome derivano dal latino, nello specifico dai romani, per cui “mila passum” corrispondeva a mille passi, e un passo era stimato in circa 1,48 metri. Un mila passum quindi era circa 1,48 chilometri. Il miglio ha cambiato il suo valore nel corso delle epoche storiche, variando comunque tra 1 e 2 chilometri. Il miglio è ancora usato in buona parte del mondo per quanto riguarda la navigazione marittima e aerea.

Ci sono però altri due tipi di miglio oltre quello terrestre. Per la navigazione, si utilizza il miglio marittimo o nautico, che corrisponde a circa 1,85 chilometri. E poi c’è il miglio d’equatore o geografico, che è pari alla lunghezza dell’arco dell’equatore, ovvero circa 1.855 chilometri.

Come per i chilometri, con cui si misura la velocità chilometri all’ora (km/h), i paesi che utilizzano le miglia misurano le velocità con le miglia all’ora (mph). Per poter fare un chiaro confronto della velocità tieni presente che 100 mph corrispondono a circa 160 km/h.

Infine devi sapere che, anche tra i paesi che utilizzano le miglia, vi sono delle piccole differenze. Ad esempio il miglio marino USA è 2 centimetri più corto di quello inglese.

Il metodo più veloce per convertire miglia in chilometri

Vediamo il metodo più semplice per convertire comodamente e gratuitamente online le miglia in chilometri o i chilometri in miglia. Come per molti altri servizi online, il colosso del web Google ci mette a disposizione uno strumento gratuito per fare questa conversione ma anche molte altre.

Per utilizzare questo convertitore, ti basta scrivere su Google “miglia in km“, oppure puoi cliccare su Convertitore Google.

Come convertire miglia in chilometri online

Come vediamo nell’immagine, ci basta inserire la cifra per avere la conversione. Possiamo anche modificare l’unità di misura, scegliendola dall’elenco che vediamo sotto le cifre, dove adesso troviamo scritto da una parte chilometri e dall’altra miglia. Possiamo ad esempio solo invertirle, o trasformarle in altre unità di misura della lunghezza, come metri, piedi, yard etc.

Dove vediamo scritto lunghezze, possiamo scegliere altri tipi di misurazione, come ad esempio l’area, la pressione, la velocità etc.

Con questo strumento, puoi convertire praticamente qualsiasi unità, e come molti altri strumenti messi a disposizione da Google, è totalmente gratuito.

Altri servizi online per convertire miglia in chilometri

Ovviamente oltre a Google esistono vari altri siti e app che svolgono questa funzione. Non ci sentiamo di consigliarne uno in particolare, perchè sono tutti simili. Ti basta scrivere “miglia in km” su un motore di ricerca, e provare i vari siti disponibili nei risultati. Oppure ricercare gli stessi termini nell’app store del tuo dispositivo, per trovare l’applicazione che preferisci per la conversione delle unità di misura, da avere sempre a portata di mano installandola nel tuo smartphone.


Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide scritte diventano Video Guide, e a seguire la nostra Pagina Facebook, dove potrai anche contattarci per eventuali dubbi, chiarimenti o farci semplicemente sapere com’è andata. Grazie.

Torna in alto