Satispay è un applicazione per pagare online, nei negozi aderenti e molti altri servizi, utilizzando solo un app sul telefono. Se non hai ancora effettuato l’iscrizione non puoi utilizzarla, ed essendo una procedura non semplicissima o immediata, per iscriverti puoi seguire la nostra Guida per iscriversi a Satispay. In questa guida invece vediamo nello specifico come usare Satispay in tutte le sue possibilità.
Indice della guida
- Dove posso pagare con Satispay
- Cosa posso pagare con Satispay
- Come funziona Satispay
- Ricaricare Conto Satispay
- Trasferire soldi da Satispay al Conto
- Pagare con Satispay in un negozio
- Pagare con Satispay online
- Inviare soldi con Satispay
- Ricevere soldi con Satispay
- Invitare un amico su Satispay
- Accettare un invito a iscriversi a Satispay
- Altre operazioni con Satispay
- Assistenza Satispay
Dove posso pagare con Satispay
In Italia quasi 4 milioni di persone utilizzano questa app per i pagamenti cashless (senza contanti) e migliaia di esercizi commerciali su tutto il territorio nazionale lo accettano come metodo di pagamento. Con Satispay puoi pagare presso tutti gli esercenti abilitati, e li riconosci perchè all’ingresso o alla cassa hanno il logo di Satispay, e puoi trovarlo in Bar, Ristoranti, Cinema, Supermercati, Centri Commerciali e Negozi di ogni tipo.
Tramite Satispay puoi pagare anche online e inviare o ricevere soldi da altre persone.
Cosa posso pagare con Satispay
Con Satispay, oltre a poter pagare con due clic dal telefono in migliaia di negozi e attività commerciali in tutta Italia, puoi inviare denaro ad altre persone, e allo stesso modo riceverlo, in pochi secondi. Utilizzando questa app puoi pagare anche le Bollette, gli avvisi PagoPa, il Bollo auto e moto, fare la ricarica al telefono e pagare praticamente qualsiasi tipo di bollettino.
Come funziona Satispay
Satispay gestisce i pagamenti e i trasferimenti di denaro digitali. Bisogna iscriversi e associare un conto bancario e un numero di telefono, seguendo i passaggi che abbiamo visto nella Guida per iscriversi a Satispay. La stessa guida ti spiega anche come impostare il conto e come fare la ricarica.
La ricarica del conto Satispay tramite conto bancario non ha commissioni per la maggior parte delle banche, anche se alcune potrebbero applicare una tassa tra i 40 e gli 80 centesimi. Tutti i pagamenti e i trasferimenti di denaro non hanno commissioni. Pagare bollettini vari invece costa 1 euro, comunque meno di quanto costa in Posta, e ancora meno che al tabacchino.
Per i negozianti, non ci sono commissioni se si ricevono pagamenti sotto i 10 euro. Se si supera questa cifra, c’è una commissione fissa di 20 centesimi. Per i negozianti online infine, la commissione è del 1%.
Ricaricare Conto Satispay
Satispay funziona con una ricarica fissa settimanale che serve ad avere sul conto sempre il budget minimo impostato e per impostarlo abbiamo visto la procedura nella Guida per iscriversi a Satispay.. Se per caso però abbiamo bisogno di più fondi sul conto, possiamo ricaricarlo all’occorrenza. Dalla sezione “profilo” possiamo cliccare dal riquadro “disponibilità” su “ricarica“. Da tutte le altre pagine, ci basta cliccare sul simbolo “+” che vediamo in alto di fianco alla cifra disponibile.
Da questa pagina possiamo modificare le impostazioni sul budget minimo, cliccando su “modifica“. Se abbiamo necessità immediata dei fondi su Satispay, possiamo cliccare su “ricarica istantanea“, che però costa 1 euro, ma avremo subito i soldi a disposizione.
Trasferire soldi al conto da Satispay
Per trasferire i soldi da Satispay al nostro conto collegato, andiamo a cliccare sul simbolo del “+” che troviamo in alto di fianco alla cifra disponibile, e dalla pagina in cui arriviamo clicchiamo su “accredito sul tuo conto corrente“.
Dovremo poi inserire l’importo e completare l’operazione. Il trasferimento è gratuito e per l’accredito saranno necessari i normali tempi di un bonifico bancario.
Pagare in un Negozio con Satispay
Come abbiamo detto, sono migliaia gli esercizi commerciali che in Italia accettano Satispay come metodo di pagamento. Per sapere quali sono questi negozi, un opzione è quella di guardare direttamente sulla vetrina o nei pressi della cassa per vedere se c’è uno stampino con il logo di Satispay.
Per sapere prima di recarci quali negozi in una determinata zona accettano Satispay, dalla pagina principale dobbiamo solo cliccare su “negozi” e vedremo l’elenco di quelli dove possiamo pagare con questo metodo. Possiamo anche cambiare la zona, per vedere gli esercizi abilitati in un posto in cui non siamo in quel momento.
Una volta nel negozio, dopo aver fatto i propri acquisti, in cassa dovrete solo comunicare di voler pagare con Satispay, aprite l’app e guardate se tra i negozi c’è elencato quello in cui siete. Se c’è, gli cliccate sopra e digitate l’importo che dovete pagare.
Se tra i negozi non figura, cliccate sul simbolo del Qr Code indicato nell’immagine, e inquadrate il Qr Code riportato sulla cassa dell’esercizio commerciale. Vi si aprirà dopo qualche istante la schermata dove vedete il nome del negozio, e dove digitare l’importo da pagare.
Dopo qualche secondo al commerciante arriverà il pagamento e vi rilascerà lo scontrino o la ricevuta.
Pagare Online con Satispay
Con Satispay si può pagare su internet, su siti convenzionati sia privati che pubblici, e si possono pagare anche comodamente online dall’applicazione quasi tutti i tipi di bollettino, le bollette, gli avvisi PagoPa, il bollo auto e moto e varie altre cose. Ma vediamo nello specifico i vari tipi di operazione.
Pagare su un Sito Internet
Ci sono alcuni siti internet, di servizi online, di vendita prodotti, o di altro tipo, che tra i metodi di pagamento accettano Satispay. Per usare questo metodo, quando dovete scegliere il metodo di pagamento scegliete Satispay, e poi inserite il numero di telefono collegato. Dopo qualche secondo vi arriverà un messaggio dall’applicazione, con la richiesta del pagamento, e vi basterà confermare l’operazione per effettuare il pagamento.
Dopo qualche istante anche il sito su cui state facendo il pagamento vi darà la conferma.
Pagare un bollettino
Tramite Satispay puoi anche pagare quasi tutti i tipi di bollettini. Gli unici che non puoi pagare sono quelli che online non si possono proprio fare e bisogna andare in Posta.
Dalla pagina dei servizi, ti basta cliccare su “bollettini“, scegliere il tipo di bollettino, e poi puoi scegliere se inquadrare il codice riportato sul bollettino o inserire i dati manualmente.
Per questa operazione online, puoi seguire la nostra Guida per pagare un Bollettino con Satispay.
Pagare PagoPa
Tramite Satispay puoi pagare anche gli avvisi di pagamento verso la pubblica amministrazione e non solo che utilizzano il sistema PagoPa.
Dalla pagina Servizi, ti basta cliccare su “PagoPA“.
Poi ci chiede se vogliamo fare un “nuovo pagamento” e per farlo gli clicchiamo sopra. Volendo possiamo vedere i precedenti pagamenti cliccando su “storico transazioni“.
Dopo aver cliccato nuovo pagamento, si aprirà la fotocamera del dispositivo e dobbiamo procedere a inquadra il codice riportato sull’avviso di pagamento. Se non hai un codice, puoi inserire i dati cliccando su “inserisci i codici manualmente“.
Dopo che ha riconosciuto il bollettino, o inseriti i dati, basta confermare il pagamento e il bollettino sarà pagato.
Pagare il Bollo auto e moto
Per pagare il bollo auto o moto tramite Satispay, dalla pagina Servizi, devi cliccare su “bollo auto e moto“.
Nella nuova pagina, se è la prima volta che paghiamo tramite questo metodo, dovremo aggiungere il veicolo pur cui vogliamo pagare il bollo, cliccando su “aggiungi un veicolo“.
Poi dobbiamo scegliere di che tipo di veicolo si tratta, cliccando sopra alla voce che corrisponde al mezzo per cui vogliamo pagare il bollo.
Nella pagina successiva dobbiamo ancora inserire la targa e dovrebbe comparirci automaticamente il bollo da pagare completando gli ultimi passaggi di conferma.
Fare una Ricarica Telefonica
Con Satispay puoi ricaricare il cellulare di quasi tutti i gestori telefonici. Dalla scheda “servizi” ti basta cliccare su “ricariche telefoniche“.
Poi devi cliccare sulla tua compagnia telefonica. Ce ne sono varie convenzionate, e possono subire variazioni nel tempo. Ad oggi ad esempio, oltre ai gestori più grandi, come Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb, puoi ricaricare anche una Sim Ho Mobile, Kena Mobile, Very Mobile, Coop Voce, Poste Mobile.
E ancora, 1Mobile, Tiscali, Linkem, Lycamobile, Digi Mobil e Daily Telecom.
Dopo aver cliccato sul logo del tuo gestore, dovrai solo inserire l’importo e completare la procedura di sicurezza.
Fare il Biglietto del Treno
Tra le tante cose che si possono pagare con Satispay, c’è anche il biglietto del treno fatto online. Per fare questa operazione, puoi seguire la nostra Guida per fare il Biglietto del Treno con Satispay.
Inviare soldi con Satispay
Tramite Satispay puoi anche inviare soldi a un contatto che utilizza Satispay. Per farlo, se la persona a cui devi inviare denaro ti ha fornito il suo Qr Code, da qualsiasi pagina dell’app ti basta scorrere verso sinistra, oppure cliccare sul simbolo del Qr Code presente verso il fondo sulla destra, per far aprire la telecamera con cui inquadrare il Qr Code della persona a cui devi inviarli. A quel punto ti apparirà la tastiera in cui digitare la cifra per poi completare il pagamento.
Se non hai il Qr code e nemmeno il contatto salvato, devi cliccare su “aggiungi nuovo numero” e ovviamente per farlo devi avere il numero della persona a cui vuoi mandare soldi su Satispay.
Se la persona a cui vuoi inviare i soldi è tra i tuoi contatti, basta che clicchi in basso su “contatti” e poi sul contatto a cui vuoi inviare i soldi. Dopo avergli cliccato sopra, al fondo della pagina si aprirà un piccolo menù, da cui devi cliccare su “paga“.
Si aprirà così la tastiera dove digitare l’importo da inviare e completare l’operazione. I soldi arriveranno al contatto immediatamente.
Ricevere soldi con Satispay
Per richiedere e poi ricevere soldi su Satispay, da una persona che ha Satispay, come prima opzione puoi fornire il tuo Qr Code, che trovi scorrendo verso destra da qualsiasi pagina dell’App.
In alternativa, se la persona che deve inviarti dei soldi non è nei tuoi contatti, dalla pagina “contatti“, puoi cliccare su “aggiungi nuovo numero” e poi inserire il suo numero di telefono.
Se la persona è tra i contatti, o comunque l’hai appena aggiunta, procedi a cliccare su “contatti” per trovarla.
Poi devi cliccare sul nome della persona, e dal menù che si apre in fondo alla pagina devi cliccare su “richiedi“.
Ci si aprirà la tastiera dove digitare l’importo da richiedere e poi completiamo gli ultimi passaggi. Il nostro contatto riceverà la richiesta di pagamento e quando ce lo invierà arriverà immediatamente.
Invitare un amico su Satispay
Se sei registrato a Satispay, puoi invitare i tuoi contatti a iscriversi guadagnando! Ogni contatto che si registrerà con il tuo codice promo e collegherà il conto bancario, infatti ti farà ottenere un bonus, che può variare dai 10 euro fino a 50 o anche 80. Per farlo, devi solo andare nella sezione “invita” dove puoi reperire il tuo codice promozionale da fornire alle persone che inviti a iscriversi a Satispay.
La persona a cui invi il codice, dovrà poi iscriversi inserendo il tuo codice promo durante la registrazione, come abbiamo visto nella nostra Guida per iscriversi a Satispay.
Accettare un invito a iscriversi a Satispay
Se vieni invitato a iscriverti a Satispay, sia tu che chi ti ha invitato riceverete una “ricompensa“. L’importo di solito è più alto per chi ha invitato, e varia durante l’anno. Per ricevere il bonus occorre iscriversi indicando il nome di chi ci ha invitato durante la registrazione, nella modalità che abbiamo visto nella Guida per Iscriversi a Satispay.
Altre Operazioni con Satispay
Le operazioni che è possibile effettuare tramite Satispay sono in continuo aggiornamento. Ad esempio ad oggi tramite l’app è possibile anche pagare a molti distributori automatici, fare Donazioni, impostare Pagamenti Automatici, creare un Salvadanaio Condiviso e comprare Buoni Regalo Amazon, cliccando sul servizio scelto nella sezione servizi.
Assistenza Satispay
Per contattare lo staff di Satispay, puoi prima di tutto utilizzare la pagina contattaci di Satispay, dove devi scegliere se sei un privato o un esercente. Sarai portati così al Centro assistenza Satispay, dove trovi tutte le informazioni per risolvere i tuoi problemi e contattare l’azienda. In alternativa puoi contattare lo Staff tramite l’applicazione, oppure alla mail support@satispay.com. Hai anche la possibilità di trovare autonomamente la risposta che ti serve utilizzando l’help center Satispay.
Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide scritte diventano Video Guide, e a seguire la nostra Pagina Facebook, dove potrai anche contattarci per eventuali dubbi, chiarimenti o farci semplicemente sapere com’è andata. Grazie.