Sei all’estero e hai bisogno di sapere come si dice una cosa? O semplicemente vuoi accrescere la tua conoscenza di una lingua straniera? Traduci la lingua che vuoi istantaneamente e da qualsiasi dispositivo. Puoi tradurre qualsiasi lingua anche dall’audio di una persona che parla o una registrazione.
Indice
- Informazioni preliminari
- Tradurre qualsiasi lingua dal Telefono
- Tradurre qualsiasi lingua dall’APP
- Tradurre qualsiasi lingua dal Computer
- Assistenza
Informazioni preliminari
Esistono centinaia di siti, applicazioni e professionisti, gratis o a pagamento, che permettono di tradurre presso che qualsiasi lingua. Ce ne sono molti attendibili e professionali, altri un po’ meno, ma sono davvero tanti. Il mezzo di cui ci serviamo per tradurre qualsiasi lingua, e che quindi consigliamo ai nostri utenti, è Google Translate (Google traduttore in Italia).
Questo servizio permette di tradurre qualsiasi lingua. Ci sono persino dei dialetti ed è molto difficile trovare un servizio simile tra quelli gratuiti, ma anche tra quelli a pagamento. Con Google translate oltre a tradurre un testo puoi anche tradurre direttamente un vocale o sentire la pronuncia della traduzione, come vedremo tra poco. Ma non solo! Infatti con lo stesso strumento puoi anche tradurre istantaneamente un sito, o tradurre qualsiasi documento, frase o scritta.
Google traduttore è disponibile come sito internet o come applicazione, entrambi gratis, e in questa guida vediamo come usarlo per tradurre qualsiasi lingua, anche offline.
Vale la pena sottolineare infine che è meglio controllare comunque il testo tradotto, se possibile, perché possono esserci degli errori. Questo è più raro per le lingue con i caratteri occidentali, ma è abbastanza frequente nelle traduzioni in lingue con caratteri diversi, come l’arabo, il cirillico e altri. Il significato sarà quasi sempre comprensibile, e Google lavora costantemente per migliorare le lacune, ma potrebbero esserci comunque degli errori anche importanti.
Tradurre qualsiasi lingua dal Telefono
Dal telefono significa tradurre qualsiasi lingua tramite il browser internet, utilizzando il sito. Se vuoi utilizzare l’applicazione, vai al capitolo APP.
Se non vuoi installare l’applicazione, per prima cosa procedi ad andare su Google Translate. Arrivato sul sito, per prima cosa devo scegliere la lingua che vuoi tradurre, e la lingua in cui la vuoi tradurre, cliccandogli sopra.
Si aprirà un elenco da cui scegliere tra le tantissime lingue disponibili, cliccandogli sopra. Effettuando la stessa operazione per entrambe le parti (da tradurre e tradotto).
Poco sotto possiamo scrivere direttamente la frase, la parola o il testo da tradurre. In alternativa, possiamo tradurre direttamente un vocale, cliccando sul simbolo del microfono indicato.
Una volta tradotto, sotto alla traduzione comparirà il simbolo dell’altoparlante, e cliccandogli sopra sentiamo la pronuncia.
Tradurre qualsiasi lingua dall’APP
Usare l’applicazione Google Traduttore per tradurre qualsiasi lingua è sicuramente l’opzione più comoda, perché basta un clic per aprirla ed è più curata del sito. Inoltre, scaricando le lingue, può essere utilizzata anche senza internet, cosa impossibile sul sito.
Per poter utilizzare questa APP ovviamente prima devi installarla dallo store del tuo dispositivo. È disponibile sia per Android che per iPhone e iPad, ovviamente gratis.
Una volta installata, quando la apri sei nella schermata principale, dove se vuoi puoi direttamente scrivere una parola, una frase o un testo da tradurre.
Il sistema rileverà automaticamente la lingua inserita. Ma per praticità puoi selezionarla dall’elenco che si apre cliccando la lingua preimpostata. La stessa cosa devi farla per selezionare la lingua in cui vuoi venga tradotto. Di fianco alle lingue nell’elenco, vedrai il simbolo della freccia. Serve a scaricare la libreria di quella guida, in modo da averla sul dispositivo e poterla utilizzare anche senza internet.
Dopo aver selezionato le lingue, se preferisci al posto di scrivere puoi utilizzare l’audio. Un vocale, una registrazione o parlare direttamente tu o un altra persona. Per utilizzare questo metodo devi premere sul simbolo del microfono indicato dalla freccia.
La cosa ancora più sorprendente di questa applicazione è che puoi tradurre anche frasi che trovi in giro, scritte di cartelli, avvisi e ogni altro testo inquadrabile in maniera leggibile con la fotocamera del telefono. Per farlo basta che clicchi su “Fotocamera“. Ti si aprirà la fotocamera (dopo aver dato l’autorizzazione all’app) e potrai inquadrare un testo. Dopo qualche istante l’app rileverà le parole e gli sovrapporrà la traduzione.
Infine possiamo cliccare su “Conversazione” per tradurre istantaneamente una discussione e avere un supporto in tempo reale per parlare con qualcuno in un altra lingua.
Tradurre qualsiasi lingua dal Computer
Se devi tradurre una lingua utilizzando il computer e vuoi utilizzare questo metodo, prima di tutto non devi fare altro che andare sul sito di Google Traduttore. Arrivato sul sito, per prima cosa imposta la lingua di partenza e quella in cui vuoi venga tradotto, scegliendo dal vasto elenco di lingue disponibili.
Se non conosci la lingua, puoi inserire il testo e cliccare su “Rileva Lingua“.
Puoi inserire un testo da tradurre direttamente nell’editor, oppure puoi usare il microfono per tradurre un audio, ad esempio mentre una persona parla. Per farlo devi cliccare sul simbolo del microfono, e avere il microfono attivo sul computer.
Quando avrai tradotto il testo o il vocale, puoi anche ascoltarlo, in modo da sentire la pronuncia. Per farlo devi cliccare, poco sotto alla traduzione, sul simbolo dell’altoparlante.
Assistenza Google Traduttore
Per avere un supporto diretto da Google, puoi consultare la Guida di Google Translate, dove spiega tutto riguardo questo servizio. Se invece hai bisogno di assistenza per quanto riguarda questa guida o altro, puoi contattarci usando i metodi indicati nella pagina contatti.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.