Devi partire, magari facendo più tappe, e vorresti organizzarti il viaggio comodamente su internet? Scopri in questa guida come fare un itinerario di viaggio online, stabilendo il percorso migliore, a piedi, in macchina o con i mezzi di trasporto pubblico.
Indice
- Avere informazioni sul luogo di destinazione
- Programmare il percorso migliore
- Aggiungere delle tappe al viaggio
- Cercare qualsiasi cosa lungo il tragitto (Bar, Hotel, Distributore etc)
- Comprare il biglietto del treno
Avere informazioni sul luogo di destinazione
Una buona abitudine quando si deve viaggiare è quella di informarsi sul luogo di destinazione. Ad esempio per sapere come sarà il tempo e decidere cosa portarci, o conoscere eventi in programma o disposizioni territoriali particolari. Se devi spostarti in Italia, per avere informazioni generiche puoi fare una semplice ricerca online, scrivendo ad esempio “spiagge per cani a Laigueglia” o “limitazioni traffico Firenze Sabato 25 aprile”. Se devi andare all’estero invece, per conoscere la situazione nel luogo di destinazione, puoi utilizzare un sito istituzionale che abbiamo trattato nella nostra guida per viaggiare informati nel mondo.
Per quanto riguarda la situazione metereologica, esistono molte soluzioni online per controllarla, ma alcune sono più attendibili di altre, almeno a nostro parere. A tal proposito, puoi consultare la nostra guida sulle migliori soluzioni per il meteo online.
Programmare il percorso migliore
Come probabilmente già saprete, esistono tantissimi siti e applicazioni che fungono da navigatore, o comunque in grado di dirci la strada per raggiungere un luogo. La soluzione di cui però abbiamo scelto di servirci è offerta dal colosso di internet Google, nello specifico Google Maps. Per utilizzare Maps dal Computer per programmare il percorso non è necessario installare nulla perché si utilizza tramite il browser internet. Dal telefono invece è necessario avere installata l’app Maps, che però è preinstallata sulla maggior parte degli smartphone.
Se sei dal computer, ti basta aprire il browser internet, andare su Google, e scrivere il nome della città in cui devi recarti. Tra i risultati della ricerca, vedrai una mappa, su cui devi cliccare. Potresti trovare preimpostata “La tua posizione”, ma puoi inserire il luogo che vuoi.
La mappa si sarà allargata leggermente e nell’angolo in basso a sinistra trovi la scritta “Indicazioni Stradali” su cui devi cliccare.
Dal telefono invece come abbiamo detto, per prima cosa devi verificare di avere installata l’applicazione Maps, altrimenti devi installarla dallo store del tuo dispositivo. Con l’app installata, puoi procedere ad aprirla direttamente e scrivere la città in cui devi andare, oppure puoi scriverla su Google, e poi cliccare sulla mappa e su indicazioni stradali, come abbiamo fatto da computer.
Adesso dobbiamo inserire il luogo di destinazione, o partenza. Dopo averlo fatto vedremo la mappa con uno o più percorsi possibili, lungo il quale sono indicati anche i lavori in corso, e il tragitto cambia colore in base alla condizione del traffico. Possiamo invertire luogo di partenza e destinazione cliccando sulle due freccioline di fianco ai luoghi.
Dal telefono, per utilizzarlo come navigatore, dobbiamo lasciare che rilevi la nostra posizione abilitando la geolocalizzazione. In questo caso al fondo della pagina vedrai il pulsante “Avvia” per avviare il navigatore. Altrimenti vedresti la scritta “Anteprima” e “Indicazioni“.
In macchina
Maps ci permette di elaborare il percorso in varie modalità, tra cui in macchina. Di norma è preselezionato, ma bisogna comunque verificare che il simbolino della macchina sia evidenziato.
Possiamo verificare il tragitto migliore anche in base all’orario e al giorno in cui vogliamo partire.
Dal Computer, come vediamo nell’immagine, sarà preimpostato “Partenza adesso“. Cliccando però, possiamo scegliere se impostare un orario di partenza o l’ora a cui vogliamo arrivare. Possiamo inoltre personalizzare le indicazioni, cliccando su “Opzioni“.
Dal Telefono invece, dobbiamo cliccare sui tre puntini di fianco al nome, e poi dal menù che si apre cliccare su “Opzioni” per andare a modificare le impostazioni per il percorso, o su “Imposta ora di partenza o di arrivo” per indicazioni rispetto a un determinato orario.
Dal Computer tramite le opzioni possiamo scegliere se evitare le autostrade, i pedaggi e i traghetti, selezionandoli. Possiamo inoltre scegliere con quale unità di misura mostrarci la distanza.
Dal telefono abbiamo più opzioni selezionabili. Oltre ad evitare autostrade, pedaggi e traghetti possiamo anche scegliere un percorso con minor consumo di carburante e visualizzare o meno il costo dei pedaggi.
Una volta stabilite le impostazioni per tracciare il miglior percorso, vedremo quindi evidenziati nella mappa uno o più percorsi disponibili. Possiamo cliccare su quello che preferiamo per vederne le indicazioni.
Dal telefono, se vogliamo usarlo come navigatore, e quindi abbiamo impostato come partenza “La tua posizione“, dobbiamo cliccare su “Avvia”. Se invece abbiamo inserito un luogo di partenza, possiamo solo cliccare su “indicazioni” che però non ci seguiranno durante il viaggio ma le possiamo seguire leggendole.
Dal computer, dopo aver scelto il percorso, possiamo visualizzare i “Dettagli“, tra cui abbiamo la possibilità di salvare il percorso, da stampare o portare con noi sul dispositivo, ed accedere alle indicazioni anche offline. Per farlo basta cliccare sul simbolo della stampante. Oppure possiamo inviarlo al nostro telefono, cliccando sul simbolo appunto del telefono, o ancora, possiamo condividere le indicazioni inviandole tramite messaggio tramite il secondo simbolo.
A piedi
Se devi studiare un percorso da fare a piedi, o comunque sei in un posto a piedi e hai bisogno di indicazioni per raggiungerne un altro, puoi utilizzare Maps. Ovviamente per prima cosa come abbiamo già detto devi impostare la città di partenza, selezionando “La tua posizione” se vuoi utilizzare il telefono come navigatore e avere indicazioni durante il tragitto. In questo caso al fondo della pagina vedrai il pulsante “Avvia” per avviare il navigatore. Altrimenti vedresti la scritta “Anteprima” e “Indicazioni”.
Per avere il percorso da fare a piedi, assicurati di selezionare il simbolo dell’omino, che vediamo anche indicato dalla freccia. Vedrai così dei puntini indicanti il percorso, e potresti visualizzare più possibilità. In questo caso puoi selezionare quello che preferisci.
Anche per il tragitto a piedi puoi personalizzare il viaggio, cliccando in alto a destra sui tre puntini, e poi su “Opzioni”. Avrai la possibilità di scegliere se escludere i traghetti o che sia un percorso accessibile in sedia a rotelle. Dal menù puoi anche cliccare su “Condividi indicazioni stradali” per salvare e inviare il percorso appena stabilito.
Dal computer puoi anche salvare e stampare le indicazioni tramite i simboli che abbiamo visto negli ultimi passaggio per il percorso in macchina.
In bici
Tramite Maps puoi elaborare il tuo percorso anche da fare in bici. Prima di tutto come abbiamo detto all’inizio, devi impostare il luogo di partenza e quello di arrivo. Tieni presente però che, se il luogo di partenza non sarà “La tua posizione”, avuta tramite la geolocalizzazione attiva, non potrai usarlo come navigatore.
Per avere il percorso da fare in bici quindi, assicurati di aver selezionato il simbolo della bici, come indicato nell’immagine. Visualizzerai così uno o più percorsi possibili da fare in bicicletta, e puoi selezionare quello che vuoi per vederne le indicazioni.
Anche per il percorso in bici possiamo personalizzare la ricerca, cliccando sui tre puntini di fianco alla città di partenza e poi su “Opzioni“. Oppure, dallo stesso menù, possiamo condividere le indicazioni stradali, inviandole a qualcuno o a noi stessi in modo di averle a portate di mano.
Con i mezzi pubblici
Se devi studiare un percorso da fare utilizzando i mezzi pubblici, puoi servirti di Maps per studiare quale sia il migliore, combinando più mezzi di trasporto e personalizzando la tua ricerca. Dopo aver impostato i luoghi di partenza e arrivo, assicurati di aver selezionato il simbolo del treno, indicato nell’immagine.
Possiamo impostare il giorno e l’ora di partenza dal menù indicato dalla freccia. Poco di fianco possiamo inserire altre impostazioni in base a cui elaborare il percorso migliore. Per personalizzare ulteriormente le soluzioni disponibili, clicchiamo sui tre puntini di fianco al luogo di partenza, e poi su “Opzioni“.
Dalle opzioni possiamo scegliere se preferiamo uno o più mezzi di trasporto con cui compiere il tragitto. Possiamo impostare le preferenze per il viaggio, come “meno costoso” o “accessibile in sedia a rotelle“. Infine abbiamo la possibilità di scegliere altre soluzioni per il tragitto da associare alla modalità scelta, come macchina o bici.
Selezionando uno dei risultati disponibili per il tragitto, potremo vedere maggiori informazioni, come eventuali ritardi, l’accessibilità al mezzo, il nome delle fermate, gli orari successivi, la condizione riguardo il numero di persone a bordo ed altre cose utili ad accompagnarci nel viaggio. Per farti accompagnare nel viaggio tramite il navigatore, devi inserire “La tua posizione” come luogo di partenza, abilitando la geolocalizzazione.
Tramite i dettagli è anche possibile essere indirizzati direttamente ai siti delle compagnie di trasporto per effettuare i biglietti online.
Aggiungere delle tappe al viaggio
Se il tuo itinerario di viaggio prevede di fermarsi in più luoghi non c’è problema, e Maps può aiutarti. Non importa quale modalità di viaggio scegli. In qualsiasi caso, puoi aggiungere delle tappe.
Dal computer, dopo aver inserito i luoghi di partenza e di arrivo, puoi cliccare su “Aggiungi destinazione“, inserire il luogo, e spostarlo più in alto o in basso, a seconda se ci devi andare prima o dopo di un altro luogo. Puoi impostare più luoghi.
Da telefono invece per aggiungere una tappa bisogna cliccare sui tre puntini di fianco al luogo di partenza, e poi dal menù che si apre su “Aggiungi tappa“.
Cercare qualsiasi cosa lungo il tragitto (Bar, Hotel, Distributore etc)
Utilizzando sempre lo stesso Maps, è possibile cercare lungo il tragitto praticamente qualsiasi cosa, come ristoranti, stazioni di servizio, tabacchini, luoghi di interesse culturale e molto altro. Per capire come funziona, puoi dare un occhiata alla nostra guida per cercare le stazioni di ricarica veicoli elettrici.
In linea di massima però possiamo dire che, dal computer, per cercare qualcosa lungo il tragitto basta che lo scrivi nella barra di ricerca, dove vedi scritto “Cerca lungo il percorso“.
Dal telefono invece devi cliccare sui tre puntini di fianco al nome, e poi su “Cerca lungo il percorso”.
Se hai intenzione di prenotare un albergo, puoi utilizzare il sito più grande per le prenotazioni online, con conferma in tempo reale e milioni di strutture disponibili in tutto il mondo. Se ti interessa, puoi seguire la nostra guida per prenotare un albergo con Booking.
Comprare il biglietto del treno
Fare il biglietto del treno online è un operazione alla portata di tutti. Puoi farlo tramite il computer o il telefono, e se vuoi puoi seguire la procedura che abbiamo visto nella guida per fare il biglietto del treno online.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.