Come visitare il Mondo dal tuo Telefono o Computer

Se ti aspetti di trovare un articolo su come viaggiare nel mondo attraverso il telefono, tipo risucchiato o teletrasportato, sappi che in tal caso al massimo possiamo consigliarti qualche bel film fantasy da vedere. Infatti in questa breve guida vediamo come visitare quasi di persona praticamente qualsiasi posto nel mondo, tramite internet, dal tuo telefono o computer. Ad esempio per andare dove non sei mai stato, o dove devi andare per avere un idea di cosa troverai. Continua la lettura per scoprire come vedere qualsiasi posto del mondo!

Indice

Visitare il mondo con Google Maps

Uno dei modi migliori per visitare il mondo tramite un dispositivo connesso a internet senza spostarsi realmente è usare Google Maps. Si tratta di un applicazione utilizzata ad esempio per trasformare il tuo telefono in un navigatore, o per fare un itinerario di viaggio. Tra i vari strumenti disponibili gratuitamente c’è anche l’opzione Street View (veduta dalla strada), che ci porta letteralmente nel posto selezionato. Questo è possibile grazie a una fitta rete di macchine dotate di una telecamera sopra il tetto. Magari le avrete già viste in giro. Percorrono in continuazione le strade di tutto il mondo registrando ciò che incrociano a 360 gradi. Le immagini poi vengono lavorate e rese disponibili per gli utenti.

Per andare nel pratico, dal computer non devi fare altro che andare sul Sito di Google Maps. Dal telefono invece, se non è già installata, devi installare l’app Maps. Una volta aperta l’app o la pagina, procedi a cercare il luogo che vuoi visitare.

Utilizza google Maps per vedere qualsiasi posto nel mondo dal tuo telefono o computer

Quando la mappa si sarà aggiornata sul luogo scelto, puoi ingrandire per trovare una via o un posto. Dal computer, trovi in basso sulla destra alcuni strumenti, tra cui puoi vedere il simbolo giallo di un omino. Devi trascinarlo sulla mappa tenendo premuto il mouse, e rilasciarlo nel luogo che vuoi visitare. Quando lo trascini, le strade disponibili vengono evidenziate in blu. Se non visualizzi una strada, prova a ingrandire la mappa. Una volta rilasciato vedrai la veduta strada e potrai spostarti dove desideri.

Utilizza l'opzione Street View per visitare qualsiasi posto del mondo

Dal telefono invece, quando la mappa si aggiorna sul luogo cercato, devi cliccare il simbolo dei livelli, indicato in alto a destra.

Anche da smartphone, seleziona i livelli per attivare l'opzione street view

Poi devi cliccare sul simbolo giallo dell’omino “Street View”. Poi chiudi cliccando sulla X.

Puoi visitare il mondo dal tuo telefono utilizzando street view - Guida

Tornando alla mappa, ingrandisci per visualizzare le strade, e clicca sul luogo desiderato. Vedrai comparire le coordinate, e poco dopo, in basso sulla sinistra, sempre sulla mappa, trovi un immagine su cui devi cliccare. Ti porterà alla veduta strada e potrai spostarti dove vuoi.

Ingrandisci a schermo intero o muoviti con la mappa per spostarti

Le immagini ovviamente non saranno aggiornate all’ultimo giorno, anzi, il mondo è grande e alcuni luoghi vengono visitati anche meno di una volta all’anno dalle Google Car. Alcuni posti però, soprattutto quelli di grande interesse, sono visitati più spesso e quindi hanno immagini più aggiornate. Usare Maps resta comunque una buona alternativa per vedere quasi di persona qualsiasi posto nel mondo.

Visitare il mondo con Google Earth

Google Earth è un altro progetto marcato Google, focalizzato sulla visione satellitare e street view. È disponibile come sito internet o come applicazione installabile sui dispositivi mobili. Dopo aver aperto il sito o la pagina, vedremo l’anteprima del mondo, o della zona in cui ci troviamo. Ci basta cercare un luogo, o ingrandire la mappa, per vederne la visione satellitare. Possiamo ingrandire la mappa per vedere sempre da più vicino, ma dopo un po’ le immagini si sfocano.

Per andare alla street view, cioè vedere il posto praticamente di persona, dobbiamo solo cliccare sul simbolo dell’omino. Le strade disponibili si evidenzieranno di blu e devi solo cliccare dove vuoi andare. Funziona come Maps perché sono complementari.

Visitare il mondo tramite le Live Web Cam

Un altra maniera interessante per poter vedere luoghi del mondo in cui ancora non si è stati è quella di usare le Webcam Live sparse per tutto il pianeta. Possono essere installate dalle istituzioni, da aziende o da privati cittadini, ed essere rese pubbliche o private. Esistono vari siti che offrono più webcams disponibili gratuitamente. Uno dei più utilizzati e pratici da usare, gratis, è SkylineWebcams.com. Su questo sito puoi cercare le webcam sparse per il mondo in base al paese, al tipo di paesaggio ed altre caratteristiche. Un esempio? Puoi guardare piazza di Spagna a Roma, o una spiaggia di Tenerife!

Come detto esistono vari siti del genere, e puoi trovare molte webcam live dal mondo anche su YouTube, scrivendo “Webcam Live”. Oppure cercando “Webcam” e poi dai filtri selezionare “Live”.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto