Stai cercando un modo per rinnovare online la tua carta PostePay in scadenza? Sei nel posto giusto! In questa guida illustrata in ogni passaggio vediamo proprio come fare e tutte le informazioni utili a riguardo.
- Quando rinnovare la PostePay
- Metodi per rinnovare la PostePay
- Procedura per rinnovare online la PostePay
- Attesa della nuova carta e Attivazione online
- Assistenza Poste Italiane
Quando rinnovare la PostePay
La carta PostePay Evolution, cioè quella con Iban, dovrebbe rinnovarsi automaticamente prima della scadenza. Questo vuol dire che riceverai a casa la nuova carta prima della scadenza di quella attuale. Per sicurezza però, è meglio verificare che l’indirizzo di spedizione sia corretto, e volendo si può anche fare la richiesta di quella nuova, a partire da due mesi prima delle scadenza.
Per la PostePay standard invece è necessario richiedere il rinnovo prima della scadenza. Si può fare anche successivamente, fino a 18 mesi dalla scadenza, ma non potrai più usarla fino al rinnovo. Nella modalità che vedremo hai la possibilità di richiedere il rinnovo, verificando l’indirizzo di spedizione, fino a due mesi prima della scadenza.
In generale, al di la del tipo di PostePay, puoi richiedere il rinnovo della PostePay a partire da due mesi prima della sua scadenza. Se invece è già scaduta, hai tempo 18 mesi per richiedere il rinnovo, altrimenti verrà disattivata e occorrerà farne una nuova.
Metodi per rinnovare la PostePay
Qualsiasi metodo scegli, devi sapere che l’attuale PostePay rimarrà attiva fino a quando non attiverai quella nuova sostitutiva. Il credito presente sulla carta attuale verrà automaticamente trasferito su quella nuova. Il pin rimarrà lo stesso, ma cambierà il codice di 16 cifre. Nel caso della PostePay Evolution l’Iban rimarrà lo stesso.
Ovviamente uno dei metodi per rinnovare la PostePay, di qualsiasi tipo, è farlo tramite internet, nella modalità che vediamo in questa guida. Tramite il sito internet o con le app di Poste Italiane. È un modo veloce e pratico per non perdere tempo in ufficio postale, ma non è l’unico, anzi.
Se vuoi infatti per rinnovare la tua carta puoi andare in un qualsiasi ufficio postale, dove ti consegneranno una nuova carta, con lo stesso Pin e su cui verrà trasferito il credito residuo. In alternativa, puoi richiedere il rinnovo tramite telefono, chiamando il numero 06.4526.33.22 (dall’estero aggiungi +39).
A prescindere dal metodo scelto, assicurati di avere con te la carta attuale, la carta d’identità e il codice fiscale. Se vuoi farlo online, puoi seguire la procedura illustrata che vediamo nel prossimo capitolo.
Procedura per rinnovare online la PostePay
Come abbiamo detto, abbiamo più possibilità per rinnovare la carta. Possiamo usare il sito internet, sia tramite un pc che uno smartphone o tablet, ovviamente connessi a internet, oppure le applicazioni Poste Italiane e PostePay. Scegli quindi quale metodo usare. Trovi la procedura di ognuno nei prossimi capitoli.
Rinnovo dal Sito delle Poste
Per usare il sito, per prima cosa devi andare sul sito delle Poste (cliccando ti si apre in una nuova scheda). Poi procedi subito ad effettuare l’accesso, cliccando su “Area personale“. Devi utilizzare le tue credenziali MyPoste, oppure un applicazione delle Poste. Se non ti ricordi le credenziali di accesso, puoi seguire la guida per recuperare username e password MyPoste.
[expander_maker id=”1″]
Dall’area personale, scorrendo verso il basso, sotto alla voce “PostePay” trovi “Le tue carte” su cui devi cliccare. Se non clicca, clicca la frecciolina nera con sfondo giallo corrispondente.
Ora vedrai elencata la tua, o le tue, PostePay. Procedi quindi a selezionare quella in scadenza e che desideri rinnovare.
Una volta selezionata la carta, se mancano almeno due mesi alla scadenza dovresti trovare un avviso che ti informa di ciò, e ti invita a rinnovarla cliccando su “Rinnova Subito“.
Vedrai a questo punto l’indirizzo inserito a cui ti verrà inviata la nuova carta PostePay. Se non è corretto, modificalo cliccando sul simbolo della matita, e poi inserendo quello giusto. Dopo di che clicca su “Prosegui“.
A questo punto una riepilogo ti mostra le informazioni inserite e se tutto è corretto clicca su “Conferma“.
Se tutto è andato a buon fine, vedrai un messaggio di conferma, che ti indica l’indirizzo a cui riceverai la nuova carta.
La carta verrà spedita tramite la posta secondo i normali tempi di spedizione, che dipendono da vari fattori. Potresti riceverla in 2 giorni come in 10. Non di più. In tal caso contatta la posta per verificare che non si sia smarrita o l’abbia presa qualcuno.
[/expander_maker]
Rinnovo da App PostePay
È possibile rinnovare la PostePay anche tramite l’omonima App. Una volta aperta l’applicazione ed effettuato l’accesso, seleziona la carta in scadenza, e clicca su “Impostazioni“. Se la carta è a meno di due mesi dalla scadenza, vedrai già un avviso che ti invita a rinnovarla.
Dalle impostazioni, scorri verso il fondo fino alla sezione “Gestisci carta“. Se è rinnovabile, sotto a “Sostituzione” trovi la voce “Rinnovo“.
Dovrai ancora verificare l’indirizzo di spedizione e non ti resterà che attendere il recapito tramite la Posta. Se dopo 10 giorni dalla richiesta non la ricevi, contatta la posta.
Rinnovo da App Poste Italiane
Anche dall’app Poste Italiane, che una volta si chiamava Ufficio Postale, è possibile rinnovare le carte PostePay in scadenza. Nello specifico, una volta avviata l’applicazione, e dopo aver fatto l’accesso, andiamo nella nuova sezione “Pwallet“, cliccandogli sopra dal menù orizzontale che troviamo in basso. Qui vedremo tutte le nostre carte, e dobbiamo selezionare la PostePay da rinnovare.
Se la carta è già rinnovabile, vedrai un avviso che ti invita a farlo, e ti basta cliccare per richiedere il rinnovo. Se per caso non lo vedi, ma sai che mancano meno di due mesi alla scadenza, dopo aver selezionato la carta clicca su “Gestisci“.
Scorrendo verso il basso trovi la sezione “Sostituzione”. Qui se è possibile rinnovarla troverai anche la voce “Rinnovo“, da cliccare.
Dovrai solo più confermare l’indirizzo e attendere che ti arrivi a casa (o dove indicato).
Attesa della nuova carta e Attivazione online
Se hai richiesto il rinnovo online o tramite telefono, la carta ti arriverà direttamente all’indirizzo indicato. Una volta ricevuta la carta puoi procedere all’attivazione e iniziare subito ad usarla. Se non sai come fare, puoi seguire la nostra Guida per attivare la PostePay nuova online.
Assistenza Poste Italiane
Per ricevere assistenza direttamente da Poste Italiane puoi visitare la pagina dei contatti telefonici. I numeri sono 803.160 da rete fissa, e 06.4526.3322 da rete mobile e fissa. Per contattare Poste online puoi consultare la pagina Richiesta informazioni e assistenza.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.