L’app IO è un applicazione per interagire con la Pubblica Amministrazione, e in questa guida vediamo come registrarsi e come usarla!
- Cos’è l’App IO
- Cosa serve per iniziare a usare l’App IO
- Come registrarsi all’App IO
- Come usare l’App IO
- Assistenza App IO
Cos’è l’App IO
IO è un applicazione cioè un programma installabile sul Telefono o Tablet, messa a disposizione dallo Stato Italiano per semplificare i rapporti e le comunicazioni tra le istituzioni e i cittadini. La maggior parte di persone l’ha conosciuta grazie al Cash Back di Stato, che si richiedeva e teneva sotto controllo proprio con questa app, ma sono molte altre le sue possibilità. Tramite questa applicazione infatti possiamo gestire alcune pratiche, inoltrare domande, e varie altre operazioni per cui era necessario recarsi in un ufficio.
Qualche esempio pratico? Tramite IO possiamo ricevere l’avviso di scadenza del bollo auto, e pagare direttamente dall’App, oppure ricevere una notifica quando riceviamo comunicazioni dell’Inps, richiedere vari bonus, quando attivi, ricevere il Green Pass, pagare vari tipi di tasse e tributi, richiedere e usare la Carta Giovani Nazionale, e ricevere notifiche per ogni comunicazione ricevuta su domande e richieste verso organi statali, oltre a richieste di pagamento, da fare anche tramite l’app appoggiandosi a PagoPa. Ma non solo, infatti oltre a tutti questi servizi a livello nazionale, troviamo anche servizi a livello locale, avendo la possibilità così di fare operazioni anche con il comune, le scuole o altri enti del proprio territorio.
Presto nell’app IO verrà introdotto il Wallet, ovvero una sezione in cui caricare i propri documenti. Se vuoi saperne di più puoi leggere l’articolo “app IO non scomparirà“.
Alcuni Bonus, passati e futuri, vanno richiesti tramite questa app, che consigliamo di installare e usare. Nel prossimo capitolo vediamo cosa serve per registrarsi e per iniziare a usarla.
Cosa serve per iniziare a usare IO
Per poter utilizzare questa app ti serve, prima di tutto, avere un telefono o un tablet connessi a internet. In secondo luogo, ma altrettanto importante, devi avere un metodo di identificazione digitale, scegliendo tra SPID o CIE. Se non sai come funziona lo Spid, puoi leggere la nostra Guida per accedere con Spid. Per usare invece la Carta d’identità elettronica, puoi leggere la nostra Guida per usare la CIE al posto dello Spid.
Se hai queste due cose, puoi procedere nella guida. Nel prossimo paragrafo vediamo come installare l’app e registrarsi.
Come Registrarsi all’App IO
Per prima cosa, dobbiamo installare l’applicazione ufficiale tramite lo Store del nostro dispositivo. Se hai un telefono Android, puoi scaricare l’App IO dal Playstore. Se invece hai un iPhone, puoi scaricare l’App Io dal Apple Store. Arrivati sulla pagina dell’app, procediamo a installarla cliccando su Installa e attendiamo qualche istante.
Non appena l’app è installata, clicchiamo su “apri”.
Dopo qualche istante, in cui vedremo la pagina di caricamento, come vediamo nell’immagine dobbiamo prima di tutto effettuare l’accesso con un metodo a scelta tra Spid e Carta d’identità elettronica. Procediamo quindi a scegliere uno dei due metodi cliccandogli sopra. Se non sai come funzionano, puoi leggere le nostra Guide dedicate.
Dopo aver completato l’accesso con Spid o CIE, nella nuova pagina vedremo i dati che saranno condiviso con l’applicazione, e per continuare clicchiamo su “acconsento”.
Ed eccoci quindi nell’app, dove come prima cosa, dobbiamo accettare i termini di utilizzo, scorrendo fino al fondo l’informativa, e cliccando su “accetta”.
Nel passaggio successivo dobbiamo scegliere un codice di sblocco. Se abbiamo un telefono con riconoscimento biometrico, cioè con impronte digitali o riconoscimento facciale, potrebbe chiederci se vogliamo usare quelli al posto del codice. Una volta inserito o scelto, clicchiamo su “continua”.
Nella nuova pagina vediamo l’indirizzo email associato al nostro Spid, o CIE, e che quindi sarà associato anche all’app IO. Se va bene così, clicchiamo su “continua”, altrimenti, se vogliamo cambiarlo, clicchiamo su “modifica email” e la modifichiamo.
Ed eccoci pronti a usare l’app IO. Ora passa al prossimo paragrafo per vedere in generale le funzioni dell’app e come utilizzarla.
Come usare l’App IO
Partiamo con il vedere il logo. Quando vuoi utilizzare l’app, devi cliccare su questo simbolo che vediamo nell’immagine. L’app dovrebbe poi rimanere aperta, inviandoti così notifiche, ma dopo un pò non le riceverai più in quanto periodicamente bisogna effettuare nuovamente l’accesso con Spid o Cie, quindi ricordati di aprirla ogni tanto.
Una volta sull’app, trovi tutti i messaggi ricevuti da enti nazionali e locali cliccando sul simbolo indicato in basso a sinistra. Qui ad esempio puoi trovare il tuo Certificato Covid, o il promemoria di scadenza del bollo auto.
Da “Portafoglio” il secondo simbolo, trovi il tuo metodo di pagamento associato, i bonus attivi, e altre informazioni su servizi, richieste e altre operazioni collegate al tuo profilo.
Su “Pagamenti” possiamo fare pagamenti verso la PA cliccando su “Paga un avviso“, inquadrando poi il codice o inserendo il numero identificativo dell’avviso.
Su “Servizi” troviamo appunto tutti i servizi a cui è possibile accedere da questa app. Sono enti nazionali, come ad esempio l’Aci, per il bollo auto e i certificati di proprietà, l’Agenzia delle entrate, l’INPS e ministeri vari.
Al fondo dei servizi nazionali, troviamo la dicitura “Cerca tra tutti i servizi locali disponibili“. Cliccando possiamo vedere quali altri servizi appunto del luogo, in base a dove vivi, possono essere utilizzati tramite l’app IO.
Infine nell’ultima sezione, il simbolo più a destra, possiamo vedere e gestire tutti i dati del nostro profilo. Ad esempio da qui possiamo cambiare il metodo di pagamento associato, il numero di telefono e le impostazioni di sicurezza.
Queste sono le funzioni di base dell’App IO. Presto in questa app verrà integrato anche il Wallet in cui caricare Carta d’identità e altri documenti.
Assistenza App IO
Se hai altri dubbi, ti mandiamo alla Pagina Ufficiale delle Faq (domande frequenti) dell’App IO. Per contattare lo staff dell’App IO, l’unico metodo disponibile è attraverso l’applicazione stessa. Quando la apri infatti, trovi in alto a destra un punto interrogativo. Cliccando ti da la possibilità di aprire una richiesta, che verrà inviata allo staff, da cui riceverai una risposta appena possibile.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.