Come Recuperare il Pin Inps

A partire dal 1 ottobre 2021 non è più possibile accedere al sito Inps tramite il Pin, che è stato sostituito definitivamente da Spid, CIE e CNS. Gli unici che possono ancora utilizzare un Pin, generato appositamente, sono i cittadini residenti all’estero che non hanno un documento di riconoscimento italiano. Se sei un cittadino italiano, residente in Italia e con un documento di riconoscimento valido, non ti serve capire come recuperare il Pin Inps, perchè non potrai più utilizzarlo. Se invece sei un cittadino residente all’estero senza documento italiano continua la lettura per capire cosa devi fare.

Come recuperare il Pin Inps e chi può ancora usarlo

Richiesta del PIN

Come abbiamo detto il pin per accedere al sito Inps può essere richiesto dai cittadini residenti all’estero privi di documento di riconoscimento italiano, e quindi impossibilitati a richiedere lo Spid. La richiesta può essere fatta presso qualsiasi sede Inps, oppure online tramite questa pagina Inps. Devi inserire il tuo codice fiscale (italiano), il codice di controllo e poi cliccare su “Avanti“.

RIchiedi il tuo Pin Inps tramite la pagina dedicata del sito

Ripristino del PIN

Se hai perso il tuo Pin, puoi utilizzare la Pagina Inps Ripristino Pin. Devi solo inserire il tuo codice fiscale, un numero di telefono e un indirizzo email. Se hai associato la PEC puoi inserire anche questa, ma non è obbligatorio. Poi inserisci ancora il codice di controllo e clicca su “Avanti”. Riceverai il Pin di 16 cifre metà a un contatto e metà all’altro.

Puoi ripristinare e recuperare il tuo Pin tramite la pagina Inps Ripristina il tuo Pin

Se per caso i dati non sono uguali a quelli registrati sul tuo profilo Inps, riceverai una mail per sistemare tutto e recuperare il Pin.

Istruzioni per l’accesso con PIN

Per utilizzare il Pin, quando devi scegliere l’opzione con cui accedere, selezionalo. Poi inserisci il codice fiscale e il Pin, e infine clicca su “Accedi“.

Seleziona Pin se vuoi accedere con questo metodo, poi inserisci il codice fiscale e il Pin.

Al primo utilizzo, il sistema ti obbliga alla modifica del Pin, generandone uno nuovo di solo 8 caratteri. La stessa cosa la ripeterà ogni sei mesi, per ragioni di sicurezza.

Tieni presente infine che se si effettuano 10 tentativi di accesso con Pin sbagliato non sarà più possibile provare per 5 minuti. Se in questo arco di tempo si prova di nuovo, ripartiranno i 5 minuti di blocco. Trovi queste informazioni nelle istruzioni per l’uso Inps.

Assistenza Inps

Per ricevere assistenza riguardo il Pin, puoi utilizzare l’assistente virtuale Inps. In alternativa, puoi utilizzare i metodi indicati nel Contact Center Inps.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto