Come fare Pagamenti online in Sicurezza

Ormai poter pagare online, su internet, è diventato quasi essenziale. Che sia per fare acquisti, per fare una ricarica, per pagare un bollettino, o qualsiasi altra operazione finanziaria digitale, bisogna prevenire in ogni modo possibile eventuali fregature, per non vederci svuotato il conto. Purtroppo i malintenzionati cercano continuamente nuovi metodi per fregare la gente, e non possiamo fare altro che farci furbi, adottando delle precauzioni. In questa guida vediamo i migliori metodi per fare pagamenti online in sicurezza, evitando truffe, perdite di soldi e furti d’identità.

Indice

I Rischi dei pagamenti online

Per fare qualsiasi operazione su internet, a maggior ragione se si tratta di operazioni economiche, è necessario affrontare la questione con responsabilità e consapevolezza. Purtroppo a volte, ancora oggi, ciò che viene fatto su un computer, un telefono o altro dispositivo viene preso come un gioco. O comunque non con la serietà che bisognerebbe dedicarci.

Annunci

Pagare online, nello specifico, è un operazione che espone l’utente medio a molti rischi. Perchè si dovranno fornire i propri dati, e se non si è informati e pratici su quel che si sta facendo ci si può esporre a furti di denaro, anche grandi. Sono infatti molti i tipi di truffa portati avanti da malintenzionati. Possono andare dal semplice furto di dati, passando per la clonazione di una carta fino ad arrivare a svuotare un conto.

I rischi nel pagare online devono essere presi in considerazione per potersi organizzare al meglio, e scegliere il metodo di pagamento più sicuro e adatto alle nostre esigenze.

I rischi per la sicurezza nel fare pagamenti online

Scegliere il metodo di pagamento digitale più adatto

Esistono molti metodi di pagamento, e ogni giorno ne escono di nuovi. La scelta deve essere presa in base a quelle che sono le proprie esigenze. Devi considerare prima di tutto quali metodi di pagamento sono accettati dal sito o l’applicazione su cui devi effettuare l’operazione.

Annunci

Poi devi valutare la proposta migliore tra quelle disponibili, in base all’utilizzo che dovrai farne, all’importo che dovrai inviare o ricevere e alla frequenza con cui effettuerai operazioni. In generale, il consiglio di base è utilizzare un metodo di pagamento destinato quasi esclusivamente all’utilizzo. Ad esempio, se facciamo acquisti online, utilizziamo un metodo di pagamento su cui avremo messo solo l’importo necessario ad effettuare l’acquisto stesso, evitando così in caso di truffa di perdere cifre maggiori. Questo è fattibile comodamente online con vari metodi di pagamento che vediamo nei prossimi paragrafi.

Pagare usando una carta prepagata o ricaricabile

Ormai tutte le banche e istituti di credito offrono una carta di debito, di solito associata a un conto. Esistono anche carte che non devono per forza essere collegate a un conto corrente, come ad esempio la Postepay offerta da Poste Italiane, o la Superflash di Intesa Sanpaolo.

Se effettui molti acquisti online, ma in generale per tutti i tuoi acquisti in cui utilizzi una carta, è un ottima abitudine utilizzare carte di debito, prepagate o ricaricabili, su cui appunto decidi tu quale sia la disponibilità economica, limitando così il danno in caso di furto o truffa. O ad esempio ricaricandole appositamente quando dobbiamo usarle. La ricarica di queste carte di solito ha un costo di circa 1€. Ci sono molti tipi di carte, ma dobbiamo sceglierne una che aderisca al circuito Visa o Mastercard, assicurandoci così di poter pagare presso che ovunque.

Come abbiamo detto esistono moltissimi tipi di carte, ed il costo annuo può andare da niente, nel caso di promozioni o nuove piattaforme, fino a una ventina di euro. In generale, non utilizzare per i pagamenti online la carta che utilizzi per i prelievi di denaro dal tuo conto principale, dove ricevi lo stipendio, o accumuli risparmi, perchè metti tutto a rischio. Per fortuna tutti gli istituti di credito che forniscono una carta hanno negli anni migliorato le procedure di sicurezza, e per utilizzare questi metodi oggi bisogna completare delle verifiche che prevedono di ricevere codici otp per sms, autorizzazione tramite impronta digitale, utilizzare l’app associata o altri metodi di autenticazione per cercare di limitare le truffe. Tuttavia, purtroppo le truffe non sono scomparse, anzi, e vale la pena informarsi maggiormente su come effettuare operazioni in sicurezza.

Annunci

Pagare usando un metodo di pagamento digitale

Nascono ogni giorno nuovi metodi di pagamento digitale, cioè piattaforme che ti permettono di depositare una cifra, o associare una carta o un conto, per fare operazioni economiche su internet, senza dover ogni volta reinserire i dati per il pagamento. Tra le piattaforme più famose c’è sicuramente Paypal, tra le prime di questo tipo. Oggi tra le piattaforme più utilizzate troviamo ad esempio Satispay o Google Pay, ma non mancano le alternative.

I metodi per i pagamenti digitali più di diffusi ottimi per la sicurezza online

Pagare usando PayPal

Paypal è tra i primi metodi di pagamento digitale nati ed è tutt’ora tra i più utilizzati. A differenza degli altri metodi di pagamento digitale, offre la possibilità di avere anche una carta vera e propria da associare al conto, ma bisogna richiederla. Per utilizzare questo metodo, bisogna avere una carta prepagata o ricaricabile, o un conto bancario, da associare al conto Paypal, e potremo utilizzare semplicemente la mail e la password usati per registrarci per effettuare pagamenti su moltissimi siti e app, senza dover reinserire ogni volta tutti i dati di pagamento. Paypal inoltre è anche disponibile sotto forma di App, installabile sul tuo telefono per avere sempre tutto sotto controllo. Per saperne di più e valutare se fa per te, puoi leggere la nostra Guida per aprire un conto Paypal.

Pagare usando Satispay

Satispay è un altro metodo di pagamento digitale che si è diffuso notevolmente negli ultimi anni, oggi accettato da molti esercizi commerciali, che riportano nei pressi della cassa un Qr code da inquadrare per effettuare il pagamento velocemente dall’app installata sul proprio telefono. Con Satispay si può anche trasferire denaro tra privati, pagare bollette e vari tipi di altri pagamenti e trasferimenti di denaro. Anche molti siti accettano questo metodo, ma verifica se è accettato sul sito o sull’app per cui hai intenzione di utilizzarlo. Se ti interessa, vuoi saperne di più e valutare se fa al caso tuo, puoi leggere la nostra Guida per iscriversi a Satispay, e la nostra Guida per utilizzare Satispay. Se utilizzi questo metodo, probabilmente è associato a un dispositivo, quindi fai molta attenzione a non perderlo, e imposta dei metodi di sicurezza avanzati, come il riconoscimento biometrico.

Pagare usando Google Pay

Google Pay è la piattaforma per i pagamenti digitali di Google, il colosso mondiale del web. Quasi tutti i siti internet, le piattaforme e le app accettano questo metodo di pagamento. Come gli altri metodi di pagamento digitale, bisogna associare una carta. A differenza di altri servizi però se ne può associare più di una, il tutto gestibile dalle applicazioni ufficiali Google.

Molte persone usano questo metodo di pagamento. Ad esempio per iscriversi a piattaforme, siti o app, attivando a volte degli abbonamenti che vanno poi disdetti quindi anche dall’account Google Pay. Noi non abbiamo ancora provato questo metodo di pagamento, ma il nome Google è di per se una garanzia, quindi è sicuramente tra i metodi consigliati per costi quasi inesistenti, facilità di gestione e diffusione. Per saperne di più, ti invitiamo a leggere direttamente la Pagina ufficiale di Google Pay, e valutare se fa al caso tuo. Se utilizzi questo metodo, probabilmente è associato a un dispositivo, quindi fai molta attenzione a non perderlo, e imposta dei metodi di sicurezza avanzati, come il riconoscimento biometrico.

Pagare usando Amazon Pay

Amazon Pay è il metodo di pagamento digitale creato da Amazon. Associando una carta o un conto a un account su questa piattaforma o ricaricandolo, lo si può utilizzare per i pagamenti digitali sui molti siti in cui viene accettato questo metodo. Anche in questo caso il nome Amazon è una garanzia. Non abbiamo provato direttamente questo metodo. Se vuoi saperne di più puoi andare alla Pagina ufficiale di Amazon Pay e valutare se fa per te, verificando che sia accettato dove intendi utilizzarlo.

Annunci

Pagare usando Apple Pay

Apple Pay è la piattaforma di pagamento digitale della Apple. Moltissimi siti, app e piattaforme accettano questo metodo di pagamento, e anche qui, come nei due casi precedenti, il nome Apple garantisce la serietà del servizio. Associando una carta o un conto, o ricaricando l’account, si può usare Apple Pay per pagare in sicurezza dove viene accettato. Non abbiamo provato questo metodo, ma per saperne di più puoi andare direttamente alla Pagina ufficiale di Apple Pay. Se utilizzi questo metodo, probabilmente è associato a un dispositivo, quindi fai molta attenzione a non perderlo, e imposta dei metodi di sicurezza avanzati, come il riconoscimento biometrico.

Pagare usando altri metodi di pagamento digitale

I metodi di pagamento digitale appena visti sono senza dubbio i più utilizzati al mondo, e quindi è più probabile siano accettati, ma esistono anche vari altri metodi di pagamento diffusi sia sul territorio che online, recenti o meno, che potrebbero a seconda delle esigenze rappresentare una valida alternativa. Alcuni di questi metodi di pagamento sono ad esempio Sisal Pay e Skrill, ma ne esistono davvero tanti. Molte piattaforme poi sono destinate alle cripto valute, come il BitCoin, ma sono un discorso a parte che tratteremo in guide dedicate.

Conclusioni e ultimi consigli

Ora hai una visione piuttosto ampia di quelle che possono essere le insidie online e quali possono essere i metodi per cercare di stare più tranquilli. Ovviamente oltre all’utilizzo di uno dei metodi appena visti, la parte più importante la fa l’attenzione che destiniamo a queste operazioni. Scegliendo di fare acquisti su piattaforme conosciute e affermate, che offrono garanzie e assistenza. Infine tieni presente che ormai, hai un identità digitale, che può effettuare operazioni da persona giuridica, quindi come se fossi tu. Cercare di essere il più possibile informati e consapevoli di ciò che si sta facendo è la cosa più importante. Sul nostro sito trovi centinaia di guide utili proprio per questo scopo.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto