Devi pagare un bollettino postale, ma non hai tempo e voglia di andare in ufficio postale a fare la coda? Pagalo online. Tramite il sito delle Poste è possibile pagare qualsiasi bollettino postale e in questa guida vediamo come fare, dal computer o dallo smartphone.
- Cosa serve per pagare un bollettino sul sito delle Poste
- Quali tipi di bollettino è possibile pagare sul sito delle Poste
- Pagare bollettino sul sito delle Poste dal Computer
- Pagare bollettino sul sito delle Poste dal Telefono
- Altri metodi per pagare un bollettino online
- Assistenza Poste Italiane
Cosa serve per pagare un bollettino sul sito delle Poste
Per pagare qualsiasi tipo di bollettino sul sito delle Poste, ovviamente ti serve un dispositivo connesso a internet, come un computer, un telefono o un tablet.
In secondo luogo, ti occorre avere un account per accedere al sito delle Poste. Se non ce l’hai, devi registrarti. Puoi farlo anche se non hai nessuna carta, conto o altro rapporto con Poste Italiane. Ti basta avere le credenziali.
Infine, devi avere il bollettino da pagare, o i dati per compilarne uno da zero. Molti bollettini hanno un codice univoco, e inserendolo il bollettino verrà compilato automaticamente. In altri casi invece dovrai inserire manualmente i dati. A tal proposito, nel prossimo capitolo vediamo tutti i tipi di bollettino che è possibile pagare.
Quali tipi di bollettino è possibile pagare sul sito delle Poste
I bollettini possono essere di vario tipo, e sul sito delle poste puoi pagarli pressochè tutti. Quelli che una volta era necessario pagare di persona, come ad esempio per il rinnovo della patente, oggi possono essere pagati tramite PagoPa, disponibile sul sito delle Poste.
I bollettini che puoi pagare sul sito delle poste sono:
- Bollettino precompilato: è quello che ti arriva a casa o per email, per pagare ad esempio le bollette. Lo riconosci perchè, oltre a essere appunto precompilato, le ultime cifre del codice in basso a destra sono 896 o 674. Il bollettino online verrà a sua volta precompilato dopo aver inserito il conto e il codice a 18 cifre.
- Bollettino bianco: è tutto da compilare, inserendo quindi il conto, la causale, e tutti gli altri dati richiesti. Il codice identificativo in basso a destra termina con 123 o 451. Per pagare questo tipo di bollettino devi usare una carta PostePay o l’addebito su conto corrente.
- Bollettino PagoPa: i bollettini PagoPa sono tutti destinati ad enti pubblici, statali o locali. Questo tipo di bollettino presuppone che tu abbia ricevuto un avviso di pagamento o almeno un codice. Inserendo il codice identificativo il bollettino verrà compilato automaticamente e potrai procedere al pagamento. In alcuni casi, ad esempio per la motorizzazione, potresti dover inserire tu i dati manualmente.
- Bollettino MAV: sono quelli per tasse di vario genere e pagamenti verso enti pubblici, assicurazioni, condomi o spese finanziarie. Questo tipo di bollettino termina con 247. Inserendo il codice identificativo il bollettino dovrebbe autocompilarsi, ma potresti anche dover inserire tutti i dati manualmente.
- Bollettino RAV: sono generalmente usati per la riscossione di tasse non pagate, multe o sanzioni, ma anche pagamenti specifici tipo per l’iscrizione a un albo professionale. Il codice è composto sempre da 18 cifre ma quella iniziale è sempre 0. Inserendo i dati potrebbe compilarsi automaticamente ma non è detto, e quindi potresti dover inserire i dati manualmente.
Tieni presente infine che, oltre ai “normali bollettini”, tramite il sito delle Poste puoi pagare anche Modelli F24, Bollo auto e moto, Multe, Imposte, Tributi e pagamenti di servizi di vario genere.
Pagare bollettino sul sito delle Poste dal Computer
Dal Computer, per prima vai sul Sito delle Poste (cliccando ti si apre in una nuova scheda). Poi scorri in giù nella pagina, e quando lo trovi clicca su “Pagamenti online“, come indicato dalla freccia.
Nella pagina successiva devi scegliere quale tipo di pagamento effettuare. Si tratta di un bollettino, quindi in prossimità di Bollette e Pagamenti, clicchiamo su “Paga“.
A questo punto ci chiederà di effettuare l’accesso con le credenziali MyPoste. Se non sei registrato, devi registrarti. Se invece sei già registrato ma non ricordi le credenziali, puoi seguire la guida per recuperare nome utente e password MyPoste.
Potrebbe riportarti alla pagina precedente, e devi cliccare di nuovo sul pulsante giallo dove prima c’era scritto Paga, in prossimità di Bollette e Pagamenti.
Nella pagina successiva devi scegliere quale tipo di bollettino vuoi pagare. Abbiamo spiegato quali sono disponibili nel capitolo sui bollettini pagabili sul sito. Puoi scorrere nell’elenco selezionando uno dei bollettini. Dopo averlo selezionato, clicca su “Continua“.
A seconda del bollettino scelto, procedi a inserire i dati richiesti. Ad esempio il conto corrente del destinatario del pagamento, l’importo, il codice a 18 cifre riportato sul bollettino e la tipologia di bollettino. Puoi modificare il campo “Eseguito da”, e puoi scegliere di posticipare il pagamento a una data specifica. Quando hai fatto, clicca su “Continua“.
Vedrai così un riepilogo del bollettino. Avendo inserito il conto, vedrai anche l’intestatario effettivo. Se tutto è corretto, clicca su “Paga Ora“.
Il sito delle poste probabilmente informerà che il prodotto è stato aggiunto al carrello e devi cliccare “Prosegui“.
Nella nuova pagina è ora di effettuare il pagamento. Se hai un conto o una carta con Poste Italiane, li troverai elencati, e potrai scegliere uno di questi per effettuare il pagamento. Altrimenti puoi inserire una qualsiasi carta aderente ai circuiti Visa/V-Electron/V-Pay o Mastercard/Maestro. Dopo aver inserito i dati, clicca su “Autorizza“.
Dovrai completare la procedura di sicurezza impostata per il tuo metodo di pagamento, e una volta terminata vedrai un messaggio di conferma. Questo messaggio ti informa che la ricevuta del pagamento è disponibile nella sezione “Le tue operazioni“.
Da “Le tue operazioni” come vediamo puoi scaricare la ricevuta del pagamento cliccando sul simbolo della freccia verso il basso.
Pagare bollettino sul sito delle Poste dal Telefono
Per pagare un bollettino sul sito delle Poste dal telefono, prima di tutto devi andare sul sito di Poste Italiane (se clicchi ti si apre in una nuova scheda). Una volta sul sito, scorri nella pagina fino a trovare “Pagamenti online” che vediamo indicato nell’immagine, su cui devi cliccare.
Nella pagina seguente devi scegliere quale tipo di pagamento vuoi fare. Clicca quindi su “Bollette e pagamenti“.
A questo punto dovrebbe chiederti di effettuare l’accesso con le credenziali MyPoste. Dopo averlo fatto, sei nella pagina per pagare il bollettino. Devi selezionare quale tipo vuoi pagare dall’elenco, e poi cliccare su “Continua“.
A seconda del bollettino scelto, ora devi inserire i dati richiesti, come numero di conto corrente, causale, codice a 18 cifre, eseguito da, etc.
Quando hai finito di inserire tutti i dati richiesti, clicca su “Continua” al fondo della pagina.
Adesso sarà il momento del pagamento. Se hai carte o conti con Poste Italiane, li vedrai elencati, e puoi usarli per pagare, selezionandoli. Altrimenti puoi inserire una nuova carta, Visa o Mastercard, ed effettuare il pagamento, come abbiamo visto negli ultimi passaggi da computer.
Altri metodi per pagare un bollettino online
Anche se per antonomasia i bollettini postali si pagano in Posta, ormai ci sono molte alternative per pagarli, oltre all’ufficio postale e al sito delle Poste che abbiamo appena visto.
Un’alternativa molto utilizzata, soprattutto per evitare la coda in posta, è quella di pagare presso un tabacchino. In quasi tutti è possibile farlo, se il tabaccaio ha voglia, basta che sia collegato alla rete, ad esempio per giocare al lotto o fare le ricariche. La commissione però è in genere più alta, circa 2€.
Altrimenti puoi usare vari altri strumenti di pagamento digitale. Ad esempio puoi pagare tramite l’App PostePay. Oppure puoi pagare il bollettino con SatisPay. O ancora, puoi pagarlo online con Intesa Sanpaolo. Ovviamente le possibilità sono molte altre, ma per quelle citate abbiamo una guida dedicata che trovi cliccandogli sopra.
Assistenza Poste Italiane
Per ricevere assistenza direttamente da Poste Italiane puoi visitare la pagina dei contatti telefonici. I numeri sono 803.160 da rete fissa, e 06.4526.3322 da rete mobile e fissa. Per contattare Poste online puoi consultare la pagina Richiesta informazioni e assistenza.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.