eToro è uno dei più famosi siti al mondo per investire e fare trading online. Gli investimenti sono un discorso più ampio e che, forse, tratteremo in una guida dedicata. In questa vediamo come iscriversi a eToro, e come provarlo gratis, per fare esperienza e capire come funziona prima di rischiare di perdere malamente dei soldi.
Indice
- Informazioni preliminari importanti
- Procedura iscrizione eToro
- Funzioni di base di eToro
- Passare al portafoglio virtuale
- Invitare un amico a iscriversi a eToro e guadagnare
- Investire su eToro
- Assistenza eToro
Informazioni preliminari importanti
Gli investimenti online, di qualsiasi tipo siano, comportano rischi importanti per le proprie finanze. Come specificato nell’Informativa eToro sui rischi:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi.
Bisogna fare quindi molta attenzione e valutare bene se procedere a iscriversi e poi investire. A tale scopo in questa guida vediamo, oltre a come registrarsi e iniziare a usarlo, come utilizzare un portafoglio virtuale per provare a investire, ma con soldi finti. Sul conto virtuale infatti avrai 100.000$ e potrai investire “per finta” sui mercati reali. Ovviamente non avrai nessun guadagno, ma avrai la possibilità di testare realmente le tue capacità.
Tieni presente infine che depositare fondi reali su un conto eToro reale comporta un rapporto finanziario da dichiarare al fisco tra i redditi.
Se vuoi iscriverti puoi seguire la procedura illustrata in ogni passaggio che trovi nel prossimo capitolo!
Procedura iscrizione eToro
In questa guida vediamo come registrarsi a eToro, nello specifico tramite l’applicazione installabile sui dispositivi. Se vorresti iscriverti dal computer, o comunque tramite il browser sul sito internet di eToro, i passaggi sono molto simili, cambia solo la disposizione della pagina in base alle dimensioni dello schermo.
[expander_maker id=”1″]Per prima cosa quindi, procedi a installare l’App eToro dallo store del tuo dispositivo. È disponibile su tutte le piattaforme.
Dopo averla installata, aprila. Visualizzerai un annuncio introduttivo, e poi proseguendo ti troverai nella pagina di login. Da questa pagina devi cliccare su “Registrati“, che vediamo indicato dalla freccia.
Eccoci quindi nella registrazione. Puoi scegliere se usare il tuo account Google o Facebook, oppure una mail. Procedi quindi a cliccare su uno dei due servizi o a inserire la mail e cliccare “Continua”.
Procedi quindi a inserire i dati richiesti. Questi possono cambiare a seconda del metodo usato. Sicuramente dovrai scrivere un nome utente, e inserire una password che soddisfi i requisiti. Poi devi accettare le clausole, selezionando i quadratini, e infine clicca su “Crea account“.
Ora dobbiamo verificare il nostro indirizzo email associato all’account, dove dobbiamo ricevere un codice, da inserire dove richiesto. Per poi cliccare “Attiva ora“.
Nel prossimo passaggio, se l’offerta è in corso, ti propone di scegliere una delle crypto elencate, di cui ti saranno regalati l’equivalente di10$ come regalo di benvenuto, una volta verificato l’account. Clicca su quello che vuoi scegliere per proseguire.
Ora l’account è creato, ma per poterlo utilizzare mancano ancora dei passaggi. Per proseguire clicca su “Facciamolo“.
Adesso bisogna inserire tutti i dati richiesti e proseguire nella compilazione. Ad esempio nel primo passaggio dobbiamo inserire il nostro nome e cognome.
Indicare il proprio sesso.
La data di nascita.
L’indirizzo.
Il codice fiscale. Poi clicca ancora su “Avanti“.
Ora inizierà un non troppo breve questionario, che serve a definire le tue conoscenze nel campo degli investimenti, e fornirà dei consigli in base ai risultati. Devi proseguire scegliendo le risposte e/o cliccando su avanti.
Arrivati all’ultima domanda, che chiede da dove derivano i soldi che hai intenzione di investire su eToro, clicca su “Avanti“.
Infine ci chiede ancora qual’è la nostra occupazione, e procediamo a inserirla.
Proseguendo vedremo così il risultato delle nostre risposte al questionario. Nel nostro caso il risultato ci consiglia di lasciare perdere gli investimenti online per poca conoscenza. Questo però non ti impedisci di continuare per provarlo gratis e poi valutare. Continua cliccando su “Conferma“.
Ora bisogna confermare il numero di telefono. Inseriamo quindi il numero e clicchiamo “Invia”, poi attendiamo di ricevere l’sms.
Quando riceviamo il messaggio, se non lo inserisce da solo lo inseriamo e clicchiamo su “Avanti“.
Nel passaggio successivo dobbiamo inserire il nostro codice fiscale, per ognuna delle nostre residenze fiscali. Se ne hai solo una, inserisci il codice fiscale e poi clicca su “Avanti”. Se ne hai più di una, devi prima cliccare su “Aggiungi altro paese”.
L’ultima parte della registrazione riguarda l’accettazione del contratto riguardante i rapporti finanziari in America, dove sono registrate ad esempio molte crypto, ed essenziale per poter usare eToro. Per procedere clicca su “Continua”.
Leggi il contratto, accetta le clausole selezionando i quadratini, e clicca su “Firma e invia“.
Un avviso ci comunicherà che il contratto è stato firmato e ne riceveremo una copia alla mail indicata. Clicca su “Fatto“.
Un altro avviso infine ci informa che è necessario fino a un giorno lavorativo per valutare il tuo profilo e attivarlo, e in caso di problemi ti contatteranno. Se hai seguito i passaggi comunque non dovresti avere problemi, e potresti essere accettato fin da subito.
Per investire soldi reali occorre aspettare questa verifica. Il portafoglio virtuale invece si può usare da subito. Cliccando “Ho capito“, verrai mandato alla pagina principale di eToro, la Home, dove trovi un resoconto e le ultime notizie.[/expander_maker]
Funzioni di base di eToro
Per usare eToro, dovrai muoverti utilizzando il menù in basso, scegliendo ad esempio “Lista Preferiti” per vedere i titoli che hai selezionato da tenere sotto controllo, o per cui semplicemente hai mostrato interesse.
Dal “Portafoglio” invece puoi vedere l’andamento dei tuoi investimenti, i contanti disponibili, depositare o prelevare.
Con Esplora puoi cercare i titoli e le azioni da monitorare per investire, le notizie, gli approfondimenti e molto altro.
Infine su Wallet trovi tutte le informazioni sul tuo conto e hai la possibilità di effettuare un bonifico.
Altre funzioni le troviamo aprendo il menù, che troviamo cliccando sulle linee in alto a sinistra.
Passare al portafoglio virtuale
Aprendo il menù dalle tre linee in alto a destra infatti troviamo varie voci per utilizzare e gestire eToro. Al fondo di questo menù troviamo la voce “Passa a virtuale“, su cui dobbiamo cliccare per provare a investire “per finta”.
Si aprirà una avviso, che ci spiega cosa stiamo per fare e ne chiede conferma. Per procedere clicchiamo su “Passa al portafoglio virtuale“.
Torneremo così alla pagina principale, dove possiamo provare a fare i nostri primi investimenti tramite le funzioni viste poco fa.
Invitare un amico a iscriversi a eToro e guadagnare
eToro ti permette di guadagnare una commissione ogni qual volta una persona si iscrive, e fa un deposito, attraverso un link sponsorizzato da te fornito. Per trovare il link da inviare, apri il menù cliccando sulle tre linee in alto a sinistra.
Nella nuova pagina, hai la possibilità di invitare tramite altre applicazioni i tuoi amici, oppure di copiare un link da inviargli. Come leggiamo, per ognuno che si iscrive e deposita guadagnerai 10 dollari. Attenzione però, potrai guadagnare massimo 100$, quindi raggiunte le 10 persone i tuoi inviti non generanno più guadagni. I soldi ottenuti saranno accreditati sul conto eToro.
Investire su eToro
Quando ti riterrai pronto, puoi tornare al conto reale. Per farlo, apri il menù cliccando sulle tre linee in alto a sinistra, e al fondo della pagina clicca su “Passa a reale“.
Come abbiamo precisato, questa non è una guida per investire realmente su eToro, ma spiega come iscriversi e utilizzarlo con un portafoglio virtuale, per fare esperienza e valutare se fa per te, ma senza rischiare di perdere soldi. Non abbiamo una guida dedicata agli investimenti su questa piattaforma perchè non ne abbiamo fatti, e come ben saprete documentiamo l’operazione svolgendola. Se la faremo, la linkeremo qui.
Assistenza eToro
Hai bisogno di contattare direttamente l’azienda? Puoi utilizzare la pagina Come posso contattare eToro. Se vuoi però, puoi prima consultare Help Center eToro, dove magari troverai già la risposta alle tue domande.
Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.