Come fare lo Spid con InfoCert

Non possiamo negare che lo Spid, al di la delle sterili polemiche, sia uno strumento utile e che ci mette al passo con il resto del mondo. Con questo strumento possiamo accedere a servizi online che ci permettono di svolgere pratiche comodamente da un dispositivo, senza dove fare la fila in un ufficio. Alcune pratiche addirittura, vanno solo più fatte online, e chi non è capace deve rivolgersi a un centro di assistenza, magari a pagamento. Devi sapere però che puoi fare tutto autonomamente, magari utilizzando le tante guide che trovi su questo sito, e ti serve solo appunto lo spid. In questa guida nello specifico vediamo come fare lo Spid con il fornitore Infocert. Se prima di procedere vuoi approfondire l’argomento, puoi leggere la nostra guida sullo Spid.

Come fare lo Spid con Infocert

Informazioni preliminari su Infocert

Infocert è un’azienda del gruppo Tinexta, che si occupa di servizi digitali di vario tipo. È una realtà italiana ma utilizzata in 12 paesi tra Europa e America Latina. Nel nostro paese è stato conosciuto principalmente per lo SPID, il sistema pubblico di identità digitale. Abilitando il tuo Spid con questo fornitore, Infocert si farà garante della tua identità verso il servizio online che devi utilizzare.

Aprire lo Spid con Infocert è di base gratuito ma dipende dal metodo di riconoscimento che si decide di utilizzare. Nello specifico, se il riconoscimento avviene tramite CNS o Firma Elettronica è gratuito. Se si utilizza il video riconoscimento, tramite video chiamata, il costo è di 29,90€ ma spesso è in promozione, ad esempio in questo momento costa 16,90€ (entrambi + iva). Si può utilizzare anche un documento elettronico, come la CIE, ma serve un lettore NFC (alcuni telefoni lo sono), e costa 29,90€, ora in promozione a 9,90€. Altrimenti si può effettuare il riconoscimento di persona, tramite punti Mooney abilitati, pagando sul posto 9,90€, o presso centri di assistenza aderenti alla rete Infocert, al costo di 14,90€ sempre da pagare sul posto.

Oltre allo Spid, Infocert offre anche la Firma Elettronica, la PEC e servizi per la fatturazione elettronica e la Cyber Security.

Procedura per fare lo Spid Infocert

Vediamo quindi nel pratico come fare lo Spid su Infocert. Ti basta seguire i passaggi illustrati e avrai lo Spid anche oggi stesso.

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Registrazione al sito Infocert

Per prima cosa è necessario registrarsi. Per farlo, vai sul sito di Infocert (se clicchi ti si apre in una nuova scheda). Una volta sul sito, clicca sul simbolo dell’omino che trovi in alto a destra. Da schermi più larghi (ad es. PC) potresti trovare scritto anche “Area Clienti“.

1 registrazione al sito InfoCert: Clicca il simbolo dell'omino.

Ora che sei nella pagina per effettuare l’accesso, clicca su “Crea il tuo account Infocert” che trovi poco sotto al pulsante “Accedi”.

2 registrazione al sito InfoCert: Clicca su "Crea il tuo account InfoCert".

Ora bisogna procedere ad inserire i dati richiesti, ad esempio un indirizzo email valido e funzionante, e una password.

3 registrazione al sito InfoCert: inserisci i dati richiesti come email e password

Dopo aver compilato i campi, scorrendo in giù nella pagina troviamo due voci per cui dobbiamo selezionare si o no, per acconsentire o meno all’invio di promozioni. Poco sotto, potremmo dover confermare di non essere dei robot, e poi clicchiamo su “Registrati“.

4 registrazione al sito InfoCert: accetta o meno i termini e clicca registrati

Un messaggio di conferma se tutto è andato a buon fine ci comunica che alla nostra mail è stato inviato un link da cliccare per terminare la registrazione. Se non la ricevi, clicca su “Rinvia link“.

5 registrazione al sito InfoCert: conferma la mail ricevendo un link

Procedi quindi ad andare sulla casella email indicata, dove devi aprire la mail ricevuta da Infocert e cliccare il link contenuto per completare la registrazione.

6 registrazione al sito InfoCert: Clicca il link per terminare la registrazione.

Ora hai effettuato l’iscrizione, e puoi procedere ad attivare lo Spid Infocert.

Inizio richiesta di attivazione

Per prima cosa vai sul sito di Infocert (se clicchi ti si apre in una nuova scheda), e poi clicca sulle tre linee indicate in alto a sinistra. Su schermi più grandi potresti vedere il menù orizzontale al posto delle tre linee.

1 richiesta Spid InfoCert: clicca sulle tre linee per aprire il menù

Si aprirà un menù, da cui devi cliccare su SPID. Su schermi più larghi potresti trovare la voce SPID già nel menù orizzontale, su cui devi cliccare.

2 richiesta Spid InfoCert: dal menù clicca su SPID

Dal menù che si apre cliccando SPID, clicca su “SPID Infocert ID Personale“, che è quello normale per i cittadini, necessario ad accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.

3 richiesta Spid InfoCert: clicca su Spid InfoCert ID Personale

Saremo così mandati alla pagina dedicata allo Spid di Infocert. Da qui, clicchiamo sul pulsante giallo “Attiva il tuo Spid“.

4 richiesta Spid InfoCert: clicca su attivva il tuo Spid

Scelta del metodo di riconoscimento

Il primo passaggio per l’attivazione dello SPID consiste nello scegliere il metodo tramite cui effettueremo il riconoscimento per Infocert. Come abbiamo già detto, e vedremo nel dettaglio, i metodi disponibili non sono tutti gratuiti, e comprendono Video Riconoscimento, Documento elettronico, CNS e Firma digitale. Questo per quanto riguarda il riconoscimento online.

1 scegli il metodo di riconoscimento per lo SPID infocert: seleziona il metodo

C’è anche la possibilità di effettuare il riconoscimento di persona, anche detto “Ad Visu”, selezionando “Presso un InfoCert Point“.

2 scegli il metodo di riconoscimento per lo SPID infocert: puoi usare un Infocert point

Per farlo Infocert offre la possibilità di usare un punto Mooney o un centro assistenza convenzionato. Per quanto riguarda la scelta del metodo di riconoscimento, puoi leggere il capitolo dedicato. Quando hai scelto, seleziona il servizio e poi clicca su “Aggiungi e vai al carrello“.

3 scegli il metodo di riconoscimento per lo SPID infocert: seleziona il metodo e vai al carrello

Concludere l’acquisto

Nel carrello vedrai il servizio appena selezionato e per terminare clicca su “Procedi“.

1 terminare l'acquisto dello Spid infocert: clicca su prosegui

Se non già effettuato, a questo punto ti chiederà di effettuare l’accesso con le tue credenziali InfoCert. Nel caso di metodi che prevedono un pagamento online, cioè il video riconoscimento e il documento elettronico, sarà necessario effettuare il pagamento tramite uno dei metodi indicati.

2 terminare l'acquisto dello Spid infocert: effettua l'accesso se non è già fatto

Vedremo così una mail di conferma dove leggiamo che dovremmo ricevere a breve una mail con le informazioni per procedere all’attivazione dello Spid.

3 terminare l'acquisto dello Spid infocert: ricevi conferma riepilogo e istruzioni alla mail

Ricevere la mail di conferma per continuare

Procediamo quindi ad aprire la mail ricevuta da Infocert e clicchiamo su “Continua“.

4 terminare l'acquisto dello Spid infocert: clicca su continua nella mail

Inserire il documento di riconoscimento

Saremo così mandati agli ultimi ma essenziali passaggio per richiedere e poi attivare il nostro Spid Infocert. Nel primo step dobbiamo inserire il documento di riconoscimento.

1 inserire il documento di riconoscimento: indica il tipo di documento da usare

Possiamo scegliere di usare la Carta d’identità, il Passaporto o la Patente di guida. Lo selezioniamo dall’elenco e poi clicchiamo su “Avanti“.

2 inserire il documento di riconoscimento: scegli quale usare selezionandolo dall'elenco

Poco sotto quindi procediamo a cliccare su “Allega un documento“, se abbiamo già la foto, oppure su “Fotografa con webcam“, per scattare una foto sul momento. Assicuriamoci che la foto sia ben leggibile.

3 inserire il documento di riconoscimento: allega il documento fronte e retro

Una volta caricato il documento fronte e retro, i dati sottostanti dovrebbero compilarsi automaticamente. Dobbiamo solo confermarli cliccando su “Avanti“.

4 inserire il documento di riconoscimento: conferma i dati compilati automaticamente dalla foto

Dopo aver verificato e confermato i vari tipi di dati, clicchiamo su “Prosegui“.

5 inserire il documento di riconoscimento: prosegui per andare al prossimo step

Inserire la tessera sanitaria

Nel secondo passaggio dobbiamo fare la stessa cosa appena fatta, cioè caricare o fotografare il fronte e il retro, ma della Tessera Sanitaria.

1 inserire il documento di riconoscimento: devi inserire anche qui il documento richiesto fronte e retro

Anche con la tessera sanitaria i dati si compileranno automaticamente. Se tutto è corretto clicca su “Prosegui“.

2 inserire il documento di riconoscimento: conferma i dati precompilati dalla foto

Firmare il contratto

Ora siamo quasi alla fine. Dobbiamo solo prendere visione del contratto, inserire le ultime informazioni e firmare.

1 firmare il contratto: verifica le condizioni di utilizzo

Clicchiamo su “Avanti”, per accettare le condizioni e i termini. Poco sotto dobbiamo inserire il numero di telefono, che sia attivo e a portata di mano, ed eventuali altre informazioni richieste.

2 firmare il contratto per lo Spid Infocert: clicca su avanti per accettare termini e condizioni

Scorrendo fino al fondo poi dobbiamo selezionare alcune caselle per accettare le clausole e poi clicchiamo su “Prosegui“.

3 firmare il contratto Infocert: clicca su prosegui

Ricevere il Codice Otp tramite SMS

Abbiamo quasi finito. Nella nuova pagina vedrai che ti chiede un OTP (One time password). Dovresti riceverlo quasi subito al numero indicato nell’ultimo passaggio. Procedi quindi a inserirlo dove richiesto e clicca su “Procedi“. Se non l’hai ricevuto, puoi cliccare su “invia di nuovo”. Se il numero è sbagliato puoi cliccare su “Cambia numero”.

1 ricevere il codice OTP per attivare lo Spid InfoCert

Ed ecco terminata la nostra richiesta di Spid Infocert. Vedremo le istruzioni da seguire per il metodo di riconoscimento scelto, l’ultimo passaggio prima di poter usare lo SPID.

2 recarsi un un punto Mooney per il riconoscimento e attivare lo Spid

Procedere al riconoscimento

Una volta completata la procedura, bisognerà procedere al riconoscimento, secondo la modalità scelta di cui riceveremo le istruzioni per email. Nel nostro caso ad esempio, nella mail di conferma troviamo il codice da comunicare al punto Mooney e un link alla mappa per cercare il punto più vicino.

Esempio di email con il codice da comunicare al punto Mooney per il riconoscimento

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Effettuare il riconoscimento per attivare lo Spid Infocert

Il riconoscimento da parte del fornitore è essenziale affinchè possa poi farsi garante della vostra identità. Nel caso di Infocert tra l’altro il metodo scelto determina se si paga e quanto. Vediamo quindi più nello specifico i metodi disponibili per il riconoscimento.

  • Video Riconoscimento – con questo metodo ti collegherai in video chiamata con un operatore di Infocert, dal telefono o da un computer con webcam. L’operazione durerà una decina di minuti e ti verrà chiesto di mostrare il documento di identità. Costa 29,90€ + iva ma spesso ci sono promozioni. Attualmente infatti costa 16,90€ (20,62€ iva compresa).
  • Documento Elettronico – per utilizzare questo metodo devi avere un telefono o altro dispositivo abilitato alla lettura NFC. Quasi tutti i telefoni più recenti hanno questa funzione, la stessa che ti permette di pagare nei negozi usando il telefono al posto della carta. I documenti utilizzabili sono la Carta d’identità elettronica e il Passaporto elettronico. Usare questo metodo di base costa 29,90€ (+ iva), ma spesso ci sono promozioni e attualmente costa 9,90€ (12,08€ iva compresa). Con questa procedura ci metterai pochi minuti.
  • Firma Digitale – per questo metodo occorre utilizzare un dispositivo di Firma Digitale (come una chiavetta) o un Certificato di Firma Remota Attivo. Utilizzando la firma digitale ti occorranno pochi minuti per completare l’operazione, e il riconoscimento sarà gratuito, quindi non dovrai pagare nulla per avere il tuo Spid Infocert.
  • Carta Nazionale dei Servizi – la CNS è la Tessera Sanitaria abilitata a tale funzione. Per usare questo metodo è necessario avere un lettore di carte adatto. Se non sai come funziona, puoi leggere la nostra guida per la CNS. Con il lettore, utilizzando questo metodo completerai il riconoscimento in pochi minuti e in maniera totalmente gratuita.
  • Di persona presso Infocert Point – è possibile effettuare il riconoscimento recandosi fisicamente in un Punto Mooney o un centro di assistenza aderente alla rete Infocert. Nello specifico:
    • Punto Mooney – si tratta principalmente di tabacchini o esercenti abilitati. Dopo la procedura online, bisogna recarsi di persona con un codice e un documento d’identità in uno dei punti disponibili, verificabili tramite la mappa. L’operazione costa 9,90€ da pagare direttamente sul posto. La durata dipende molto dalla capacità del negoziante, ma in linea di massima ci vanno massimo 10 minuti.
    • Centri di Assistenza aderenti – Infocert si appoggia anche su una rete di centri di assistenza presso cui è possibile effettuare il riconoscimento. Nello specifico, puoi effettuare il riconoscimento presso uno sportello aderente del CNA (Confederazione Nazionale Artigiani e piccole imprese), presso una sede di ConfCommercio, presso un’Agenzia UNAPPA (Unione nazionale professionisti pratiche amministrative) o ancora, presso uno sportello CAF ACAI (Sindacato lavoratori pensionati). Il costo per questo metodo è di 14,90€, da pagare direttamente allo sportello. Il tempo necessario dipende dallo sportello scelto e potrebbe servire la prenotazione.

Conferma attivazione Spid Infocert e integrazione App

Alla fine del riconoscimento, se tutto va a buon fine riceverai una mail di conferma dell’attivazione del tuo Spid Infocert, che potrai iniziare a usare da subito.

Conferma dell'attivazione dello Spid personale InfoCert ID

Uno dei metodi più pratici per utilizzare lo Spid di Infocert è installare l’applicazione. Tramite l’app infatti potrai integrare altri metodi di riconoscimento per velocizzare l’utilizzo dello Spid, come l’impronta digitale e la notifica in app. Ti basta andare sullo store del tuo dispositivo, cercare Infocert e installarlo. All’apertura dell’app fai l’accesso con le tue credenziali Infocert.

Puoi usare il tuo Spid InfoCert più facilmente tramite l'applicazione ufficiale

Assistenza Infocert

Per dubbi, chiarimenti e approfondimenti, puoi utilizzare la pagina Help di Infocert, dove puoi trovare la risposta alle più frequenti domande sul servizio. Se vuoi contattare lo staff del servizio, puoi consultare la pagina contatti di Infocert, dove hai la possibilità di usare la Chat, il Call Center o aprire un Ticket di assistenza.

Domande frequenti su Infocert

Quanto costa lo Spid Infocert?

Attivare lo Spid con questo fornitore di base è gratuito, se si effettua il riconoscimento tramite firma digitale o Carta nazionale dei servizi. Se si utilizza la video chiamata, il costo è di 29,90€ ma spesso è in promozione, ad esempio in questo momento costa 16,90€ (entrambi + iva). Si può utilizzare anche un documento elettronico, come la CIE, ma serve un lettore NFC (alcuni telefoni lo sono), e costa 29,90€, ora in promozione a 9,90€. Altrimenti si può effettuare il riconoscimento di persona, tramite punti Mooney abilitati, pagando sul posto 9,90€, o presso centri di assistenza aderenti alla rete Infocert, al costo di 14,90€ sempre da pagare sul posto.

Quanto dura lo Spid Infocert personale?

Lo Spid Infocert per uso personale, quello normale e non aziendale, dura 2 anni. Alla fine di questo periodo si rinnova automaticamente e senza costi aggiuntivi.

Quando scade lo Spid Infocert personale?

Lo Spid Infocert personale dura 2 anni e si rinnova automaticamente al termine, gratuitamente.

Cosa serve per fare lo Spid Infocert?

Per fare lo Spid con questo fornitore ti serve:
– Dispositivo connesso a internet
– Documento di identità
– Numero di telefono e email attivi
– Per il riconoscimento con Cns o documento elettronico ti serve il relativo lettore
– Se usi la firma digitale ti serve la chiavetta o le credenziali
– Se usi riconoscimento a pagamento, ti serve un metodo di pagamento digitale

Di che livello è lo Spid di Infocert?

Lo Spid personale di Infocert è di secondo livello, quindi utilizza il secondo fattore, ed è adatto per accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione.

Dove attivo lo Spid Infocert?

Lo Spid di Infocert può essere attivato online, utilizzando per il riconoscimento la CNS o la Firma elettronica (Gratis), oppure la video chiamata o altro documento elettronico (a pagamento). In alternativa per il riconoscimento di persona puoi recarti in un Punto Mooney o Centro di assistenza (a pagamento).

Quanto ci va per attivare lo Spid di Infocert?

La tempistica per attivare lo Spid con questo fornitore varia in base al metodo di riconoscimento. Potrebbero volerci 5 minuti utilizzando il riconoscimento tramite metodi digitali. Per la video chiamata potrebbe esserci un attesa di 10-15 minuti. Per il riconoscimento di persona dipende da quando puoi recarti al punto indicato, da quanta gente c’è e dall’abilità del negoziante. Dopo aver effettuato il riconoscimento riceverai subito una mail che ti avvisa dell’avvenuta attivazione, e puoi iniziare a usarlo.


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