Come (non) creare la tua Email su Yandex

Yandex è un nome non molto diffuso in Italia. È una sorta di Google ma “made in Russia”, dove infatti è tra i siti più utilizzati, soprannominato appunto il “Google Russo”. Fornisce una vasta serie di servizi, come un motore di ricerca (secondo in Russia, ottavo al mondo, per utilizzo), mappe, indicazioni stradali, traduttore, giochi, email gratis, notizie e molto altro. In questa guida dovremmo vedere come creare una nuova email su Yandex, ma non lo faremo.

Ecco perchè non c'è più la guida per creare un email su Yandex

Avevamo fatto questa guida nel 2021, per spiegare come creare un nuovo indirizzo email su Yandex, con la motivazione che a differenza di altri servizi simili non richiedeva l’inserimento di un numero di telefono o mail alternativa, ma solo una domanda di sicurezza preimpostata. Senza pregiudizi verso un progetto ambizioso che come detto aveva un notevole riscontro a livello mondiale.

Non consigliamo l’utilizzo di Yandex

Purtroppo però dalla guerra in Ucraina in poi hanno iniziato a vedersi le prime influenze dello stato russo. A partire dalle notizie del portale di news, dove la guerra veniva raccontata come “liberazione di Kiev”. Nei mesi seguenti poi la società è stata in parte acquisita da “imprenditori locali”, con l’intento di “mantenere in patria” aziende strategiche per gli interessi nazionali. In questi mesi l’azienda ha visto infatti dimettersi, tra gli altri, lo stesso fondatore.

Oggi il sito di Yandex può risultare non raggiungibile o comunque bloccato per ragioni di sicurezza da alcuni browser o con alcune impostazioni di privacy. Preferiamo quindi non consigliare a chi legge LoFaiOnline di creare una mail su Yandex. Questo per ragioni principalmente legate alla privacy e protezione dei dati personali.

Utilizzare questo servizio infatti potrebbe voler dire esporsi a violazioni della privacy ormai inaccettabili in Europa. Oltre a questo possiamo tirare in ballo anche le ragioni morali, che però sono soggettive, e su cui quindi non ci soffermiamo.

Se hai bisogno di un servizio di posta elettronico gratuito, sicuramente puoi trovare quello che fa per te tra le Guide per le email di LoFaiOnline.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto